Seguici su

Ambiente

Il Noe dei Carabinieri e l’Arpa fianco a fianco contro i reati ambientali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Taglio del nastro oggi per la nuova sede torinese del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri ubicata in via PIO VII all’interno della struttura di Arpa Piemonte.“Per noi è importantissimo avere trovato questa nuova collocazione – ha sottolineato il Tenente Colonnello Sergio Dal Monte – Non ci poteva essere migliore soluzione. Trovarci ‘in casa’ dell’Arpa favorisce lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze indispensabili al lavoro di vigilanza e controllo ambientale che entrambi perseguiamo”.

Sulla stessa linea il Direttore Generale dell’Agenzia, Silvano Ravera: “La complessità delle problematiche ambientali richiede la definizione di un sistema di sicurezza multidisciplinare e integrato che possa utilizzare le sinergie derivanti dalla convergenza di diversificate professionalità e specializzazioni, fermo restando il mutuo riconoscimento di ruoli, funzioni e obblighi degli organi di controllo coinvolti, come previsto dalle normative che disciplinano le rispettive competenze”.

L’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ravello, ha visitato i nuovi uffici: “Il rapporto che si è creato tra Regione Piemonte e il NOE, tramite l’Arpa, è per noi un motivo d’orgoglio. E’ indubbio che attorno alle tematiche ambientali ruotano grandissime sensibilità ed enormi interessi. Per questo è importante fare sempre passi avanti per accrescere la collaborazione tra i nostri enti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese