Seguici su

Cronaca

Giorgio Napolitano al Teatro Regio: “Grazie Torino, Grazie Chiamparino”, l’audio del discorso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Grande emozione al Teatro Regio per il discorso con cui un visibilmente commosso Giorgio Napolitano ha salutato Torino per la cerimonia d’apertura dei festeggiamenti dei 150 anni. Il Presidente della Repubblica, all’inizio della sue due giorni sotto la Mole, è stato accolto da una vera ovazione al suo ingresso al Teatro Regio con tutto il teatro in piedi che ha applaudito Napolitano per oltre tre minuti.

La registrazione audio integrale del discorso del Presidente della Repubblica al Teatro Regio

[audio:http://quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2011/03/napolitano-torino-regio-20010318.mp3]

Nel suo discorso, interrotto più volte dagli applausi , Napolitano ha ringraziato il Sindaco Chiamparino per il lavoro svolto come sindaco nei sui due mandati. Un altro ringraziamento particolare è andato alle città di Torino e Roma per il lavoro fatto per le celebrazioni.

Dalle parole di Giorgio Napolitano

“Io credo che tutti, da qualsiasi parte del Paese, abbiamo ieri avvertito che è accaduto qualcosa di importante: abbiamo avvertito uno scatto di sentimento nazionale ed era quello che volevamo suscitare. Non si può pensare uno Stato italiano senza Roma come capitale”.

Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota è stato interrotto da rumori e fischi quando ha invitato a “non fare polemiche, strumentalizzando i simboli a una assurda corsa a chi è più presente”. Il governatore ha risposto al volo con una battuta, dicendo: “ecco, questo ne è un esempio”. Il discorso di Cota è poi continuato senza problemi fino alla fine.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese