Seguici su

Cronaca

Domenica scioperano i lavoratori di Palazzo Madama, Mao, Borgo Medievale e Gam

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 27 sciopereranno i lavoratori della Fondazione Torino Musei. L’astensione dal lavoro coinvolgerà Palazzo Madama, il Museo di Arte Orientale, il Borgo Medievale e la Galleria d’Arte Moderna, ad eccezione dei servizi esternalizzati (Sala del Senato, Scalone Palazzo Madama e Mostre alla GAM).Lo sciopero è contro la disdetta unilaterale da parte della Fondazione dell’accordo sindacale che prevedeva per ogni lavoratore un riposo domenicale dopo due domeniche lavorate. I sindacati, Fp-Cgil, Fp-Cisl e Fpl-Uil, sottolineano che lo sciopero non è contro le aperture dei Musei la domenica, ma ritengono che “dover lavorare 3 domeniche su 4, oltre a tutte le festività infrasettimanali, è veramente eccessivo”.

I rappresentanti del lavoratori spiegano: “La scarsità di personale conseguente ai progressivi tagli di fondi alla cultura ha fatto sì che si sia passati ad un solo riposo domenicale al mese. Da parte della Fondazione anche dopo lo sciopero – peraltro molto partecipato – del 9 gennaio scorso, non sono emerse proposte di apertura. Si tratta di lavoratori che hanno sempre ottemperato con orgoglio i propri compiti, con risultati valutati positivamente dal pubblico che accede ai musei cittadini”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese