Seguici su

Cittadini

Prontofarmaco: medicine a domicilio per gli anziani torinesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato Sea (Servizio emergenza anziani) ha avviato l’iniziativa denominata “prontofarmaco festivo” che offre la possibilità ai torinesi ultrasessantacinquenni di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico. Il progetto gode del finanziamento (80mila euro) della Regione Piemonte.“Finanziando il progetto ‘Anziani Piemonte’ che comprende anche l’iniziativa pronto farmaco festivo – ha spiegato l’assessore, Caterina Ferrero – abbiamo riconosciuto un ruolo di rilievo svolto dal Sea nell’ambito dell’ampio panorama del volontariato. Grazie a questo progetto, gli anziani abitanti a Torino che intendono usufruire di questo servizio potranno rivolgersi al numero verde 800.812068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, il tutto sarà ovviamente gratuito”.

Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari sono dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che  gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco.

Il progetto “Anziani Piemonte”, oltre a Pronto farmaco festivo per il quale esiste la volontà di estenderlo a livello regionale, vede la concretizzazione di altre tre progetti: il “Diritto alla cura” rivolto a garantire l’accompagnamento, da parte dei volontari, di anziani che devono sottoporsi a cure continuative; il “Fragranza”, volto alla prevenzione della depressione e della solitudine anche attraverso brevi soggiorni di piccoli gruppi accuditi dai volontari e, infine, l’”Attenzione alla zone rurali e montane” con l’impegno di volontari per aiutare gli anziani soli sia negli spostamenti che in tutte le necessità che possono sorgere e presentare la necessità di aiuto in zone disagiate.

Sea, Onlus iscritta al registro di volontariato della Regione Piemonte, opera a Torino dal 1998 ed è composta esclusivamente da volontari. Per promuovere il servizio pronto farmaco festivo e informare gli anziani delle modalità per ottenerlo Federfarma ha assicurato che tutte le farmacie di Torino esporranno la locandina e le cartoline pubblicitarie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese