Seguici su

Cuneo

Londra 2012, Olimpiadi firmate Piemonte: piste, campi, piscine con le nostre aziende innovative

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A sei anni di distanza il Piemonte torna olimpico, anche se in trasferta. Mondo e Acqvatech: due aziende piemontesi che saranno impegnate in prima fila alle Olimpiadi di Londra 2012. La prima, un’azienda storica, leader mondiale nella produzione di pavimentazioni sportive, commerciali e industriali, e primo produttore planetario di palloni, con sede ad Alba nel cuneese, è ormai al decimo appuntamento con il circo a cinque cerchi: un matrimonio iniziato a Montreal 34 anni nel 1976. A Londra, Mondo sarà impegnata in 10 diverse discipline sportive, tra cui atletica, basket, basket in carrozzina, il rugby, boccia e goalball. Per rispettare ulteriormente l’obiettivo di “Olimpiadi ad impatto zero”, così come stabilito dal comitato promotore di questa edizione dei Giochi, l’azienda piemontese ha accettato di fornire parte dei materiali a noleggio e si è impegnata a destinarli a nuovo uso al termine dell’evento.

Gli atleti gareggeranno sulla pluri-medagliata Mondo track fxt, la pista che rivestirà lo stadio per le gare di atletica, tutta made in Piemonte che ha debuttato in occasione dei Giochi di Pechino 2008. Anche i cestisti si affronteranno sull’innovativo sistema di pavimentazione smontabile Fast break system 2, creato da  Mondo per ottimizzare sia le performance atletiche, sia i tempi tecnici di montaggio e smontaggio. Sarà “su misura” e messo a punto apposta per l’evento anche il design dei canestri.

E’ invece decisamente una giovinetta, la seconda azienda piemontese che stacca il biglietto per Londra: Aqvatech, un’impresa innovativa nata meno di due anni fa a I3P, l’Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino. Innovativa perchè per la prima volta mette a disposizione di chi nuota un sistema di allenamento da posizionare direttamente in piscina. Una corsia di led, che somiglia alle luci di Natale, che, grazie a un software e direttamente dal proprio computer, può essere caricata con un programma di allenamento a scelta, dai tempi di tua cugina a quelli di Federica Pellegrini, e si illumina “segnando il tempo”.

La striscia che porta le luci nell’acqua della piscina si è conquistata la partneship con le Piscine Castiglione che monteranno tutti gli impianti olimpici per le disciplicine acquatiche. E, grazie alla neo nata collaborazione, in allenamento la striscia messa a punto al Politecnico di Torino farà parte dello spettacolo olimpico nelle piscine londinesi.