Seguici su

Cultura

Musica, danza e immagini si incontrano in “Confluenze”

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Quattro grandi istituzioni culturali torinesi fanno sistema e danno vita a Confluenze un progetto di Atelier Giovani sostenuto da Compagnia di San Paolo. Da aprile a dicembre Unione Musicale, Torinodanza, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Teatro Stabile di Torino danno vita a un cantiere in cui istituzioni che operano in ambiti differenti collaborano per una serie di spettacoli interdisciplinari che fanno della contaminazione la propria essenza e del pubblico giovanile il proprio target. L’iniziativa intende proporsi come una forma di associazione di musica e danza, con ideazione autonoma della parte musicale, al servizio dell’azione danzata ma preceduta, sostenuta e conclusa da quello stesso percorso musicale. La componente visiva – espressa in questa prima edizione in un solo spettacolo – costituisce un’ulteriore e importante presenza scenica, moltiplicando i rimandi e le suggestioni dell’azione concertata.

Sarà il Teatro Vittoria di via Gramsci 4 a Torino a ospitare i quattro spettacoli di questa prima edizione. L’11 aprile 2011 debutterà, in prima assoluta, Studies of the Human Body di e con Virgilio Sieni, una pièce pensata e creata appositamente per Confluenze, che si nutre della sensibilità e della pratica nella definizione e nella semantica del gesto, inteso come elemento fondante del corpo umano. Il 15 e il 16 aprile 2011 Thomas Hauert – tra i maggiori coreografi europei – presenterà in prima italiana Parallallemande. Musica danzata e danza musicalizzata: la simultaneità delle due interpretazioni rende questa esperienza unica nel suo genere. Il 30 novembre e il 1 dicembre 2011 Carlotta Sagna e Arnaud Sallé realizzeranno, in prima assoluta, Fuga: uno spettacolo in cui i rispettivi ruoli di danzatrice e musicista si contageranno, amalgamandosi e nutrendosi l’uno dell’altro. Infine, il 6 e il 7 dicembre 2011 andrà in scena Movements: due opere dell’artista Cerith Wyn Evans saranno proposte al pubblico insieme alla coreografia ideata e danzata da Qudus Onikeku. Le scelte visive sono della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Quelle coreutiche di Torinodanza e quelle musicali dell’Unione Musicale, coordinate da Giampaolo Pretto.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro (per giovani con meno di 21 anni). Il prezzo del biglietto include un aperitivo, servito alle ore 19,30 al bar del Teatro. Gli spettacoli iniziano alle ore 20.

Per info e prenotazioni: www.unionemusicale.itinfo@unionemusicale.it