Seguici su

Politica

45 liste per il Comune di Torino: la realtà supera la fantasia. E ci sono già due esposti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Chiuso alle 12 il termine per presentare le liste che si candidano al Consiglio comunale di Torino: non è un testo comico, malgrado l’apparenza… Leggete l’elenco e guardate la foto della lista appena trascritta dagli uscieri: tutto vero. E hanno anche raccolto (minimo) 20mila firme…

LA PIAZZA, ESORDIO CON ESPOSTO. “La prima volta non si scorda mai…” dicono tra lo sconsolato e il divertito i candidati della lista civica La Piazza che erano in coda per presentare i documenti e la candidatura.

Dopo avere scoperto che ci sono persone pagate (700 euro, in nero?) per fare la fila da tre giorni, quando tutto sembra scorrere liscio scorgono tre signori che compilano gli elenchi dei candidati, quelli sui quali avrebbero dovuto raccogliere le firme dei cittadini a sostegno del loro partito/lista.

“Pensavamo che si fosse toccato il fondo con le firme false, invece ci siamo accorti che un’altra strategia è quella di raccogliere firme vere ma su fogli fasulli”. Sembra infatti che alcuni raccolgano firme per i più disparati motivi (ad es. “ricostruire lo stadio Filadelfia”) per poi riutilizzare le stesse firme a sostegno della lista civetta di turno, all’oscuro degli ignari cittadini.I candidati de La Piazza (lista che presenterà candidati e programma per la Circoscrizione 2 alla cittadinanza martedì 19 alle ore 20.30 alla Bocciofila Omero, via G. Reni 213/16), se ne sono accorti e hanno presentato un esposto, firmato anche dal Movimento 5 Stelle, per denunciare il trucco.

ESPOSTO ANCHE DA LUPI. I Verdi Verdi, il partito che si sviluppa intorno alla famiglia Lupi, hanno presentato un esposto alla Procura di Torino in relazione alla presentazione della lista Piemonte Europea Ecologia, chiedendo di verificarne la regolarità: la lista avrebbe mutato il proprio simbolo solo due giorni prima della presentazione. I Verdi Verdi, in passato, sono stati spesso oggetto di ricorsi da parte dei Verdi.

Le lista:

1. Comitato Torino Libera

2. Lega Padana Piemont

3. No Euro

4. Dipendenti, disoccupati e pensionati

5. Moderati per Fassino

6. Federazione della Sinistra

7. Sinistra Critica

8. Movimento 5 Stelle

9. Azzurri italiani

10. La Piazza

11. Forza Nuova

12. Sinistra ecologia e libertà

13. Forza Toro

14. Federazione dei Movimenti per Torino

15. Alleanza per Torino

16. Comitato Popolo Latino Americano (Co.Po.L.A.)

17. Forza Juve

18. Lista Bunga Bunga

19. No immigrazione-No nucleare

20. Fiamma Tricolore

21. Partito Comunista dei Lavoratori

22. Coscienza comune

23. Italia dei valori

24. Insieme per Torino

25. Pdl

26. La Destra

27. Udc

28. No Ue

29. Movimento Fascismo e Libertà

30. Gariglio Sindaco

31. Alleanza per la città

32. Alleanza di centro Pionati

33. Pensionati e invalidi per Fassino

34. Lista Coppola per Torino più rosa

35. Pd

36. Verdi verdi

37. Consumatori per Fassino

38. Pli-Psdi

39. P.S.I. (Torino laica, socialista e liberale)

40. Lega Nord

41. Popolari Italia domani

42. Ambientalisti del sì

43. Verdi Piemonte Europa Ecologia

44. F.L.I.

45. Pensionati

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese