Seguici su

Asti

Asti propone 560 km di percorsi naturalistici per un turismo dolce

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Lungo il cammino Superga Crea. Una variante della via francigena per il pellegrino del terzo millennio”. Sostenuta dalla Provincia di Asti, questa particolare iniziativa turistica è volta alla realizzazione di quattro progetti di percorsi sentieristici, in fase di realizzazione, promossi dalle Unioni di Comuni Colli Divini, Val Triversa, Langa Astigiana, Val Bormida e dall’ente di gestione dei parchi e delle riserve naturali astigiani.

“L’obiettivo dei progetti, finanziati con fondi della Direzione Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte e coordinati dalla Provincia – afferma Maria Teresa Armosino, presidente della provincia di Asti – è di incentivare il turismo sostenibile nelle aree rurali, favorendo la fruizione a piedi, in bicicletta e a cavallo, degli itinerari escursionistici regionali”.

“Sono 560 i chilometri di percorsi naturalistici – spiega Luigi Marinetto, assessore al turismo – che la Provincia di Asti offre a chi desideri praticare forme di turismo dolce, all’aria aperta, con l’opportunità di camminare tra le colline e i vigneti. Agli enti che hanno partecipato al bando sono assegnate risorse per 600mila euro, così suddivisi: Unione dei Comuni della Comunità Collinare Colli Divini (“Camminare sulle terre d’Aleramo”) 194mila euro circa; ente di gestione dei parchi e delle riserve naturali astigiani (“I percorsi del Parco Astigiano”) 90mila euro; Comunità Montana Langa Astigiana Val Bormida (“Tra boschi, radure e vigneti in Langa astigiana”) 153mila euro circa; Unione dei Comuni Comunità Collinare Val Triversa (“La terra dell’acqua”) poco più di 108mila euro”.

I lavori per la messa in opera dei percorsi dovrebbero concludersi entro il prossimo luglio, in modo da accogliere, quanto prima, i visitatori.

 

Nella foto: presentazione ufficiale del progetto turistico

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese