Seguici su

Asti

Il Gal punta sulle antiche fiere di paese e propone il calendario degli eventi astigiani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I comuni astigiani del “Gal, gruppo di azione locale, Basso Monferrato Astigiano” hanno deciso di puntare sulla riscoperta delle tradizioni, dei saperi, della propria identità attraverso il recupero delle antiche fiere storiche.

12 eventi, nell’arco dell’anno, sono già in calendario per attirare visitatori. Dopo Cocconato che inaugura il 17 aprile “Riviera in Fiera”, è la volta di “Contrade del Freisa” a Buttigliera d’Asti, il 1 maggio, dove si possono degustare i migliori Freisa, vino allegro e festoso che caratterizza proprio questa zona del Piemonte, fare una passeggiata in vigneto o in una cascina del posto, accompagnati da un esperto. Per soddisfare gli amanti dei salumi, Villafranca d’Asti propone, poi  la fiera “Maiale d’autore”, il 15 maggio.

Il 28 e 29 maggio, Montemagno apre le porte a “Pane al Pane”, tradizionale fiera dedicata al più semplice e prezioso degli alimenti con tanto di “mercatino del pane” in cui si lavora, in maniera artigianale, la “pasta dura” monferrina.

L’eccellenza piemontese è protagonista il 12 giugno a Tigliole, con la Fiera “Stelle in stalla”, dedicata alla carne di razza piemontese.

Il 28 agosto tutti a Cinaglio per “Dolci e Colline”, rassegna del canestrello e delle dolci tipicità della Val Rilate.

La sezione autunnale del circuito fieristico in Monferrato prevede,  inoltre, domenica 25 settembre a Piea, fiera “La zucca delle Meraviglie”, prodotti tipici e curiosità legate ad un ortaggio,  simbolo dell’autunno.

Ottobre porta con sé 3 appuntamenti. Il 2 ottobre a Villanova “Elogio della Bionda”, rivisitazione dell’antica fiera medievale dedicata al pollo agostano e alla gallina bionda piemontese che comprende l’esposizione e la premiazione dei capi migliori, insieme alle molte curiosità legate a questa gallina dal piumaggio particolare.

Domenica 9 ottobre la nocciola diventa protagonista a Castellero con la fiera “Città della Nocciola”, con la sua varietà di nocciola piemonte Igp, indicazione  geografica protetta.

Infine,  il 16 ottobre “L’Asino Vola” a Calliano, “palio ragliante” dove a sfidarsi sono i dieci rioni del paese i cui rispettivi asini si contendono la vittoria guidati da due esperti palafrenieri. Con gli appuntamenti di dicembre si conclude l’edizione 2011 del circuito “Ritorno alla Fiera – Monferrato Astigiano”.

Moncalvo,  classificata come la “città” più piccola d’Italia, ospita, dal 4 all’8 dicembre, la storica fiera “Sua maestà il bue grasso” dedicata al bovino piemontese, esponendo i migliori capi iscritti al concorso locale.

L’11 e il 12 dicembre San Damiano, ad una ventina di chilometri dal capoluogo astigiano, ospita la “Fiera Storica del Cappone”, la cui prima edizione risale al 1947. Nell’ambito della fiera, diverse iniziative tra cui la mostra-mercato e la distribuzione, gratuita, di una scodella di brodo di cappone con crostini di grissia, tipico pane monferrino, annaffiato da un bicchiere di Barbera d’Asti.

 

 

Calendario degli eventi:

17 aprile 2011 – Cocconato, antica fiera di San Marco, “Riviera in Fiera”

1° maggio 2011 – Buttigliera d’Asti, la fiera “Contrade del Freisa”

15 maggio 2011 – Villafranca d’Asti, la fiera “Maiale d’autore”

28-29 maggio 2011 – Montemagno, fiera “Pane al pane”

12 giugno 2011 – Tigliole, fiera “Stelle in stalla”

28 agosto 2011- Cinaglio, fiera “Dolci e Colline”

25 settembre 2011 -Piea, fiera “La zucca delle meraviglie”

2 ottobre 2011 – Villanova, fiera “Elogio della Bionda”

9 ottobre 2011 – Castellero, fiera “Città della nocciola”

16 ottobre 2011 – Calliano, fiera “L’Asino Vola”

4-8 dicembre 2011 – Moncalvo, fiera “Sua maestà il bue grasso”

11-12 dicembre 2011 – San Damiano, “Fiera storica del cappone”

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese