Seguici su

Novara

Basket. In A dilettanti PMS chiude al sesto posto, Castelletto super a Perugia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è chiusa la stagione regolare del campionato di A dilettanti nel basket, con tre piemontesi protagoniste. La neopromossa ZeroUno PMS, vincendo al Ruffini di Torino nell’ultima partita con Siena, si è assicurata il sesto posto e quindi la salvezza. La società torinese guidata dal trio Boella-Terzolo-Trovato ha quindi compiuto un altro passo avanti importante e ora può guardare alla caccia alla promozione in LegaDue: il prossimo obiettivo di quella che è una delle più belle e solide realtà sportive della nostra regione non può che essere ormai il top.

Per Omegna, invece, il successo casalingo su Ozzano non cancella la delusione per il quinto posto, primo fuori dai playoff.

Inine, Castelletto si prepara nel migliore dei modi – ovvero vincendo a Perugia in casa di una delle pretendenti alla promozione in LegaDue e protagonista dei playoff – al playout salvezza che disputerà dontro Potenza (9^ nel girone B del campionato).

PMS OK. La vittoria con la Virtus Siena chiude una stagione in cui i torinesi hanno saputo recuperare il terreno perso con una grande striscia di vittorie: negli ultimi 11 incontri ben 10 vittorie targate Filippo Faina. Grandi prove di Giadini, 7 punti ma 33 di valutazione, e Masper: assente Simone Cotani, tenuto precauzionalmente a riposo, in campo a lottare Daniele Parente, presente anche capitan Boella che ha dato il suo solito contributo.

ZeroUno PMS-Virtus Siena 84-80 (26-18, 46-39, 70-55)

ZEROUNO PMS: Parente 1, Tassinari 28 (7/9 da 2, 19 val.), Conti 17 (6/10 da 2, 5/5 tl, 7 rimb. 24 val.), Baldasso ne, Giadini 7 (15 rimb. 5 pr, 6 ass, 33 val), Masper 24 (7/8 da 2, 8 rimb., 6 ass, 34 val), Maggiotto ne, Giusto 2, Gaetani ne, Boella 5. All. Faina. Ass. Comazzi, Petrachi.

SIENA: Portannese 2, Rabaglietti 25 (7/13 da 3), Casagrande 5, Pascolo, Casadei, Imbrò, Bozzetto, Andreaus, Tessitori, Tomasiello. All. Salieri.

CASTELLETTO SUPER. La SBS riesce ancora una volta a portare a compimento l’impresa che non ci si aspetta e sbanca Perugia 80-92 nonostante la settimana travagliata con De Nicolao che ha stretto i denti e con Piazza e Palombita non in piena forma. Al PalaEvangelisti, Castelletto è stata capace di rimanere a contatto con una Perugia che ha condotto la gara per 30′ prima di crollare sotto le triple di Palombita (22pt, 5/10 da 3) e le giocate del duo di scuola Benetton Treviso, Sandri e De Nicolao. Ora i playout: la prima partita tra SBS e Potenza si giocherà al Palasport di Castelletto domenica 1 maggio, gara 2 si giocherà a Potenza domenica 8 maggio mentre l’eventuale gara 3 si giocherà nuovamente a Castelletto domenica 15 maggio.

Perugia- SBS Castelletto 80-92 (18-16, 47-42, 66-61)

Perugia: Chiatti 6, Musso 20, Caroldi 13, Pazzi 7, Baldi Rossi 5, Cutolo ne, Santantonio, Carenza 16, Bonamente 6, Derraa 7. All. Paolini.

Castelletto: Marusic 5, Piazza, Appendini ne, Masieri 14, De Nicolao 10, Raminelli 16, Sandri 18, Palombita 22, Di Graci ne, Prelazzi 7. All. Steffè.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese