Seguici su

Lavoro

Ex-Bertone: firmato provvedimento per cassa integrazione. Referendum lavoratori 2-3 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Almeno un tassello è andato a posto. Sulla cassa integrazione per i dipendenti delle Officine automobilistiche Grugliasco (ex Bertone), che Fiat aveva spiegato di non poter più anticipare in assenza di provvedimento firmato dal Governo, Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, comunica che il problema è risolto: “Come già verificato nei giorni scorsi, abbiamo ieri avuto conferma dal ministero del Lavoro che il decreto relativo al secondo anno di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti della ex Bertone è stato firmato. Questa notizia ovviamente è positiva per i lavoratori, anche perché toglie ogni alibi all’azienda rispetto al pagamento dell’anticipo della cassa, visto che la somma verrà rimborsata dall’Inps: questo sgombera quindi il campo da un tema che pretestuosamente la Fiat aveva sollevato giocando sulle preoccupazioni di lavoratori, già provati da lunghi anni di incertezza e di stipendi ridotti”.

Intanto, nella riunione di ieri, successiva all’incontro fra Marchionne e i vertici dei sindacati, le rsu Officine automobilistiche Grugliasco hanno deciso di indire il referendum tra i lavoratori per il 2-3 maggio. In quelle date, quindi, si deciderà se accettare le condizioni dell’azienda per avviare l’investimento che porterà alla produzione di una vettura Maserati, oppure no.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese