Seguici su

Asti

Compie un anno la nuova procedura di creazione delle imprese. Basta un clic

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono 2300 le nuove imprese astigiane nate con un clic. E’ il risultato della procedura telematica, chiamata ComUnica, introdotta un anno fa, che consente agli imprenditori di dialogare direttamente, e in tempo reale, con il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.

Per fare nascere una società, dar vita ad una qualsiasi attività commerciale o modificarne una già esistente, ci si muove on line. Oltre 6 milioni le imprese nate in questo modo nel Paese. Tutta la parte di front office è affidata alle Camere di Commercio snellendo, così la procedura a carico dell’impresa stessa.

“Imprese e professionisti svolgono tutte le operazioni dal proprio ufficio – spiega Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio astigiana – con la sola connessione a internet, riducendo i costi e la complessità delle procedure e avendo a disposizione un servizio continuo, sicuro ed efficiente”.

Nell’arco di 12 mesi, da aprile 2010 a marzo 2011, le pratiche inviate al Registro delle Imprese di Asti, ammontano a 13.258, di cui 6935 relative a società e 6323 ad imprese individuali. Questo nuovo tipo di comunicazione ha accompagnato la creazione di 2300 imprese e la modifica di 8210 altre ditte.

“I numeri di ComUnica, a livello locale e nazionale – conclude Sacco – circa 3milioni di pratiche in un anno, ci confermano quanto il mondo delle imprese abbia apprezzato questo nuovo strumento di semplificazione amministrativa. Esso rappresenta un primo concreto passaggio ala digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, introdotto dal legislatore nazionale sin dal 2005”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese