Seguici su

Asti

Prossima consegna dell’Ordine di San Secondo a 5 astigiani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cinque astigiani verranno insigniti del tradizionale “Ordine di San Secondo”, venerdì 10 giugno alle 19, in piazza San Secondo. La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità locali e della stampa. La Giunta comunale di Asti ha scelto, a inizio maggio, i nomi dei cinque. Si tratta di Erika Grimaldi, Sebastian Roggero, Avo-associazione volontari ospedalieri, Cristina Gavazza e Anna Maria Vurchio.

Lo speciale riconoscimento consiste in una riproduzione, in metallo prezioso, del santo patrono di Asti, San Secondo, e in una pergamena con l’immagine del santo, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione. Viene attribuito “a persone, o enti, che si siano particolarmente messi in luce con attività, azioni, ed iniziative a favore della comunità astigiana”.

Erika Grimaldi, astigiana, diplomata al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, è una delle giovani promesse del teatro lirico italiano.

Sebastian Roggero, anche lui astigiano, si è diplomato, a pieni voti, presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova.

L’Avo è un’associazione nata 36 anni fa ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 30 mila volontari. Attiva in città dal 1989, è composta da 140 volontari, preparati con percorsi di selezione e di formazione. Si affianca al personale infermieristico facendo visita ai ricoverati, prestando aiuto negli orari dei pasti.

Cristina Gavazza, volontaria, si occupa di numerose iniziative, a scopo benefico, relative al settore della prevenzione oncologica.

Anna Maria Vurchio, laureata in medicina e chirurgia, specializzata in neuropsichiatria infantile e fisiatria, è direttore sanitario dell’Anffas di Asti, associazione che opera prevalentemente su base di volontariato con finalità di solidarietà e di promozione sociale, nel campo sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo-ludico motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili.

Nella foto: Giorgio Galvagno con gli assessori della Giunta nel salone municipale durante la nomina degli insigniti dell’Ordine di San Secondo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese