Seguici su

Alessandria

Alba & Friends in concerto dal 9 maggio al 9 giugno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alba dedica le prossime settimane alla musica d’autore, tra studenti e professionisti con la kermesse “Alba & Friends in concerto”. L’istituto musicale “Lodovico Rocca” presenta sei appuntamenti con i saggi di studio. Agli allievi della scuola albese si affiancheranno musicisti dei conservatori di Alessandria, Rivarolo Canavese e Bra. Al concerto finale saranno ospiti i musicisti del Laboratorio della Banda Musicale “Ars et Labor” ed i ragazzi della scuola media Pertini di Alba.

Il primo appuntamento è lunedì 9 maggio, alle 21, nella chiesa di San Giuseppe, con i violinisti del professor Andrea Bertino, i pianisti del vice direttore Anna Lisa Bio, i flautisti della professoressa Simona Colonna ed i chitarristi del professor Ignazio Viola. Ospiti d’onore, gli allievi del conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il programma del concerto di mercoledì 11 maggio, alle 21, sempre nella chiesa di San Giuseppe, aprirà con il canto. Sul palco, il coro polifonico “Lodovico Rocca” ed il coro dei ragazzi, diretti dal professor Giuseppe Allione, ma anche i cantanti lirici della professoressa Sonia Franzese. Seguiranno le esibizioni delle classi di tromba del professor Marco Bellone, di pianoforte del direttore Micaela Patria e del professor Valter Protto. Ospite d’onore, l’associazione liceo musicale di Rivarolo Canavese.

Giovedì 12 maggio, alle 21, sarà il turno della classe di violoncello del professor Lorenzo Squarotti, della classe di pianoforte del professor Valter Protto, di quella di chitarra del professor Ignazio Viola e di clarinetto del professor Marco Lasagna. L’ospite stavolta sarà l’istituto musicale “Gandino” di Bra.

Lunedì 30 maggio, alle 15, l’orchestra Junior e il coro di voci bianche del Rocca presenteranno due progetti. “Il burattino che non c’è”, suite di canzoni, per coro e orchestra, ispirate ai personaggi minori della fiaba di Collodi, del compositore astigiano Giuliano Porcellana e “Cartoni animati in musica”, le più belle canzoni Disney arrangiate per coro e orchestra.

Il saggio di giovedì  7 giugno si sposterà, dalla chiesa di San Giuseppe al centro giovani H-Zone, alle 21, per l’esibizione degli allievi del corso di batteria del professor Edoardo Bellotti e degli allievi del corso di chitarra moderna e jazz della professoressa Adriana Isoardi.

Il concerto finale di giovedì 9 giugno si terrà, come da tradizione, al teatro sociale albese, alle 21.  Info: tel. 0173 290970 (ingresso libero, consigliata la prenotazione).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese