Seguici su

Ambiente

Sette quaderni per l’ambiente. Ad Asti il progetto per la tutela del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Acqua, aria, biodiversità, energia, paesaggio, rumore e il rapporto sullo stato dell’ambiente nella provincia. Sono gli argomenti di sette quaderni tematici realizzati dall’assessorato e dal servizio ambiente della Provincia, nell’ambito del progetto “I Quaderni Ambiente e Territorio – Percorsi di Sostenibilità nella Provincia di Asti”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

“La Provincia di Asti – spiega Maria Teresa Armosino, presidente – attribuisce fondamentale importanza alla tutela del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, ponendosi l’obiettivo di creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato, a favore delle generazioni presenti e future”.

“Le politiche volte alla tutela e valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente – commenta Pier Franco Ferraris, assessore all’ambiente – si fondano sulla conoscenza, che sola può garantire scelte consapevoli. E’ per questo motivo che la Provincia ha intrapreso il progetto dei Quaderni Ambiente e Territorio, frutto di un lungo e approfondito lavoro interdisciplinare, realizzato da attori diversi e coordinato dagli uffici provinciali”.

I Quaderni saranno presentati venerdì 20 maggio nell’aula magna del polo universitario Astiss in piazzale De Andrè, a partire dalle 9, per concludersi alle 12.45. Interverranno Maria Teresa Armosino, Pier Franco Ferraris, Roberto Ravello, assessore all’ambiente della Regione, Silvano Ravera direttore generale dell’Arpa, agenzia regionale protezione ambientale e Michele Maggiora, presidente del consorzio Asti Studi Superiori.