Registrati | Login | Logout Mappe | Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte |

mercoledì 19 giugno 2013

Cuneo, Economia

Il “Fagiolo Cuneo” ottiene il marchio di tutela IGP dall’Unione Europea


La denominazione “Fagiolo Cuneo IGP” entra ufficialmente nel Registro UE delle denominazioni d’origine protette (DOP) e indicazioni geografiche protette (IGP). Lo scorso 18 settembre, al termine del complesso iter tecnico era arrivato, dalla Commissione Europea, il primo via libera con l’inoltro della domanda di registrazione della denominazione “Fagiolo Cuneo IGP”.  Trascorso il termine previsto per la presentazione di eventuali ricorsi da parte degli altri Stati membri, sulla Gazzetta Ufficiale Europea è stato pubblicato il regolamento di riconoscimento, che sancisce definitivamente e  formalmente l’ottenimento dell’IGP.

“L’iter burocratico per l’ottenimento del marchio di tutela IGP è stato supportato da una corposa documentazione tecnica e storica – commenta il presidente del Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela del Fagiolo Cuneo, Aldo Marchisio – ed è tesa a dimostrare come il “Fagiolo Cuneo” sia effettivamente una produzione tradizionale rilevante per la nostra provincia, e radicata sul nostro territorio. Un grazie a nome del Consorzio va tutti coloro che in questi anni hanno creduto al progetto e che, nonostante le difficoltà non si sono arresi, contribuendo a valorizzare tutta la filiera”.

“Questo riconoscimento – aggiungono Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo – è veramente importante per la realtà cuneese: il marchio di tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta) viene rilasciato solamente per quelle produzioni per le quali una determinata caratteristica dipende dall’origine geografica dell’alimento ed è legata ad una specifica area territoriale. E la provincia di Cuneo è da sempre vocata alla produzione di fagiolo. Inoltre l’IGP è un marchio che tutela sia i produttori, che potranno commercializzare un prodotto con il valore aggiunto dato dalla garanzia dell’origine e della tracciabilità, sia i consumatori che hanno la certezza della qualità e della provenienza del prodotto che arriva sulle loro tavole”.


Seguiteci sui Social Network e con le Newsletter per essere aggiornati
Potete seguirci con Twitter o su Facebook. Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate su mi piace.
Memorizzate i nostri feed RSS con le ultime notizie dal sito e dai blog. Registratevi per scegliere quale newsletter ricevere ogni giorno con le ultime notizie.





25 maggio 2011 - Autore: Carlo Banchio

I commenti sono chiusi per questa pagina

Read previous post:
Buon Compleanno Amnesty

"Il lettore del giornale sente un nauseante senso...

Una guida per i ciclisti che amano le grandi salite. C’è anche il Colle delle Finestre

Il Giro d’Italia torna in Piemonte a tre...

La Fiat conquista il 51% di Chrysler: “La fusione non sarà immediata, Fabbrica Italia va avanti”

La fusione tra Fiat e Chrysler avverrà, ma...

Close