Seguici su

Cuneo

Ciclismo: domenica si corre il Giro delle Valli Monregalesi, già 1500 gli iscritti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutto è pronto a Mondovì per la quattordicesima edizione del ‘Giro delle Valli Monregalesi – memorial Piero Gazzola’, la granfondo ciclistica che anche quest’anno figura tra gli eventi di rilievo della Coppa Piemonte. L’appuntamento è fissato per domenica, 29 maggio 2011, con partenza alle ore 9,30 in corso Europa. Ad oggi si possono contare oltre 1500 iscritti: un traguardo importante che conferma la tradizione della gara ciclistica per eccellenza del Monregalese.

Il percorso della granfondo, dopo un recente sopralluogo, ha visto confermato il passaggio a Prato Nevoso attraverso il Col del Prel: ‘La Penna’, dopo l’esordio dell’edizione 2007, continuerà ad essere protagonista assoluta. L’ascesa a Prato Nevoso sarà il pendio più ostico di giornata, con i suoi 11 km e con una pendenza media del 9%. Pertanto saranno ripercorse nell’ordine il Mortè, lo strappo di Branzola e le ascese di Briaglia e Viola S.Greé, giunti a Pamparato i corridori svolteranno a sinistra per salire immediatamente verso la Colla dei Cardini, passando per Serra, con 6 km al 4%. Un percorso che non offrirà un attimo di pausa all’azione dei partecipanti. Discorso inverso nella mediofondo, dove gli organizzatori riproporranno il percorso delle scorse edizioni. Il chilometraggio totale toccherà i 102 km, i corridori seguiranno il tracciato della granfondo sino al bivio di Olle, dove chi sceglierà il percorso medio dovrà salire sino a Montaldo Mondovì (6 km con pendenza media del 4,6 %) prima di affrontare il muro di Straluzzo con strappi oltre il 7 %.

Tra gli atleti presenti alla manifestazione occorre citare il professionista Manuele Caddeo, portacolori della Colnago-Cfs Inox, che ‘sfrutterà’ il Giro delle Valli Monregalesi come allenamento. Classe ’86, Caddeo è stato capace nel 2010 di mettersi in luce alla Settimana Lombarda dopo aver conquistato il secondo posto al GiroBio e la vittoria in una tappa del Giro della Valle d’Aosta. Mondovì sarà per il giovane ciclista un importante test in vista dei futuri impegni stagionali. Tra le squadre presenti alla gara monregalese, da citare la “Marachella Gruppo”, capitanata da Simone Biasci, ex professionista e gregario di Mario Cipollini. Fino a domani, venerdì 27 maggio, la quota di iscrizione è di 35 euro, ridotta a 33 euro per le categorie femminili. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al  348.7801601, inviare un fax allo 0174.552998 o scrivere a pizzi@cicloamateurs.it. E’ anche possibile, inoltre, iscriversi direttamente dal sito www.cicloamateurs.it.