Seguici su

Cronaca

Profughi dalla Libia, per il sindaco Valmaggia “Cuneo è pronta a fare la sua parte”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cuneo è pronta a fare la sua parte nell’emergenza profughi dalla Libia. Lo ha detto il sindaco Alberto Valmaggia, sottolineando come l’obiettivo sia quello di convocare a brevissimo un tavolo di coordinamento coinvolgendo tutti gli attori interessati alla vicenda e le associazioni di volontariato, per concordare una strategia di accoglienza per la cosiddetta “fase due”, ovvero quando dalla Commissione regionale ci saranno delle indicazioni più chiare e definite sullo staus dei rifugiati. Attualmente sono una sessantina i profughi ospitati a Prato Nevoso, sulle montagne monregalesi.

“In via indicativa – ha aggiunto Valmaggia – pensavamo di dare priorità ai nuclei familiari, in modo da poter predisporre un percorso di accoglienza finalizzato all’integrazione. Per questo ritengo sia fondamentale coinvolgere le numerose realtà del territorio che si occupano di volontariato, che sicuramente potranno far valere la propria esperienza e suggerire le soluzioni migliori per garantire ai profughi un’adeguata ospitalità, con prospettive di medio-lungo periodo e non mirate solamente a tamponare l’emergenza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese