Seguici su

Asti

A sud di nessun nord, letteratura, viaggi e cucina protagonisti ad Asti

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno nel centro di Asti torna A sud di nessun nord la manifestazione che ha un nome paradossale che pare un quadro di Escher nel quale gli estremi si toccano. Letteratura, viaggi, cucina sono il menu della consolidata kermesse che quest’anno avrà un ospite d’eccezione, lo scrittore Eduardo Galeano che  inaugura alle 18:30 del 1° giugno la manifestazione con il saluto del viandante. Altri ospiti sono Paolo Nori, Paolo Sollier e Pietro Cheli. Una delle novità di quest’edizione di A sud di nessun nord è rappresentata dalla presenza nel programma del festival di una serie di appuntamenti dedicati alla cultura di un Paese straniero, che quest’anno sarà l’Olanda. Il progetto “Tulp Fiction” porterà in città cinque tra gli scrittori olandesi più importanti e apprezzati della scena letteraria europea e, ovviamente, tutti tradotti in Italia: Abdelkader Benali, Jan Brokken, Pia De Jong, Otto De Katt e Laia Fabregas. Gli autori, oltre a parlare delle loro opere, si confronteranno sui temi del festival con Gian Luca Favetto, Davide Longo ed Elena Varvello.

Incontri, spettacoli e reading saranno, come sempre, la spina dorsale di una manifestazione che darà spazio anche alle arti figurative con la mostra Foto che Capitano, dal 1° al 20 giugno al Museo Lapidario, ma anche expo del fotoreporter Tano D’Amico, dei grafici Roberto Fassone e Myriam Graziosi e di Franco Rasulo che seguendo la via del pane ha viaggiato in bicicletta per nove mesi dall’Italia all’India.

Info: www.nomadiestanziali.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese