Seguici su

Asti

Due giorni di celebrazioni per il 2 giugno, festa della Repubblica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Due giornate di celebrazioni astigiane in occasione del 65esimo anniversario della fondazione della Repubblica. Provincia di Asti, Prefettura e Comune promuovono una due-giorni, a partire da mercoledì 1 giugno a Castell’Alfero, paese natale di Giovanni Battista De Rolandis, primo martire del Risorgimento. In piazza Castello, alle 21, avrà luogo il concerto della Coccarda “Libiam lieti…al tricolore”, eseguito dalla Filarmonica Felettese, con gli interventi artistici di Andrea Bosca, Enrico Iviglia e Pierluigi Berta. Sarà esposta anche la coccarda della sommossa di Bologna del 1794, primo tricolore della storia italiana, creato da De Rolandis.

“La cerimonia di quest’anno è particolarmente significativa – sostiene Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – perché si inserisce nell’ambito della ricorrenza del 150esimo dell’unità d’Italia”.

Giovedì 2 giugno alle 9.30, nella sala del consiglio provinciale, in piazza Alfieri, , saranno consegnati i diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore a militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro forzato. Alle 10.30, da piazza Campo del Palio partirà il corteo, che giungerà in piazza Alfieri con le autorità, i gonfaloni dei Comuni della provincia, la banda cittadina “G. Cotti”, gli alunni delle scuole di Castell’Alfero e di Moncalvo. Partecipazione speciale per la Fanfara dei Bersaglieri.

Alle 11.30 in piazza Alfieri, cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza dei picchetti delle forze armate, di polizia e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, d’arma, di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Anche in questa occasione verrà esposta la coccarda tricolore del 1794.

Alle 17.30, sempre in piazza Alfieri, cerimonia dell’ammaina bandiera, seguita alle 21, in piazza San Secondo, dal concerto della banda Città di Asti, diretta dal maestro Sandro Satanassi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese