Seguici su

Cultura

Letteraltura, quando la letteratura vola alto

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Cosa eleva più della letteratura e della montagna? Una porta alle alte quote lo spirito, l’altra il corpo e, molto spesso in questo secondo caso, il contenitore trascina con sé anche il contenuto. Nasce da quest’idea, quattro anni or sono, la manifestazione Letteraltura, geniale calembour per sintetizzare in una sola parola la mission dell’evento estivo: parlare di letteratura della montagna e di montagna, di tutte le pagine che si scrivono en plein air, viaggiando, camminando, scalando, arrampicando, ingrossando i polpacci, i ricordi e l’esperienza.

Ma se di montagna si deve parlare, se ne parli in montagna. Il centro nevralgico è la provincia del Verbano Cusio Ossola e, infatti, è nel capoluogo (Verbania) che si svilupperà la prima settimana dell’evento (da mercoledì 22 a domenica 26 giugno). Poi ci si sposterà in Valle Antrona dal 1° al 3 luglio, quindi nella Valli Antigorio e Formazza dall’8 al 10 luglio e in Valle Vigezzo il 16 e il 17 luglio. Un festival espanso, diffuso, fatto di 120 eventi e con 150 ospiti nazionali e internazionali.

Ci saranno, fra gli altri, l’esploratore Folco Quilici, i cantanti e musicisti Francesco Guccini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, gli alpinisti Ivo Rabanser, Kurt Diemberger, Eloise Barbieri, Alessandro Gogna, Marco Anghileri, Omar Oprandi, gli scrittori Sebastiano Vassalli, Laura Pariani, Margherita Oggero, Piero Dorfles,Andrea Fazioli, Wu Ming 2, gli antropologi Bozidar Jezernik e Marco Aime, lo scienziato Luca Mercalli, il comico Maurizio Milani, i registi Fredo Valla e Cristina Comencini, i fotografi Gianfranco Bini, Sergio Ramazzotti e Tiziano Fratus, gli sciatori Marco Albarello, Gabriella Paruzzi e Pietro Piller Cottrer.

La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi. Montagna e Spiritualità, La mucca, Alpinismo, (R)esistenze, Il vino di montagna e Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2011. Ma la manifestazione del Verbano Cusio Ossola dedica un’attenzione particolare anche ai più piccoli con letture, incontri con gli autori e iniziative particolari, dalla parete di arrampicata alla mungitura della mucca.

Per informazioni sul programma: www.letteraltura.it