Seguici su

Cronaca

Migliaia contro il cantiere Tav. Duri scontri con le forze dell’ordine: “Non sono del Movimento” dicono dalla Questura. Feriti un operaio, 100 agenti, 15 manifestanti. 5 arresti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alle 18 sembra essere tornata la calma. Alle 17, più o meno, la manifestazione e gli interventi degli oratori sono terminati al grido “torneremo!”. Una manifestazione importante. Ma è stata una giornata terribile, con ore di scontri violenti, animati da centinaia (parrebbe circa 2000) di persone provenienti anche dall’estero.

Diverse migliaia di persone (tra 50 e 70mila secondo gli organizzatori, 6mila secondo la Questura) provenienti dall’Italia e dall’estero avevano manifestato in Valsusa, tra Giglione, Exilles e Chiomonte, per confermare la propria contrarietà alla realizzazione della Tav Torino-Lione. I manifestanti pacifici hanno sfilato e poi assistito agli inerventi dal palco, tra cui quello di Beppe Grillo (che subito dopo l’intervento ha lasciato la zona). Ma la violenza ha presto preso il sopravvento e le azioni dell’ala dura dei contrari all’opera hanno scatenato l’inferno. Molti gli scontri, tra le forze dell’ordine e i vari gruppi di oppositori più radicali, che il ‘movimento’ ha cercato di isolare anche con un servizio d’ordine proprio, che hanno lasciato i cortei in vari punti, entrando nei boschi per avvicinarsi all’area di cantiere e ‘attaccarla’. La recinzione è stata abbattuta almeno in un punto e danneggiata pesantemente in numerosi altri punti.

Al momento si contano 100 agenti feriti tra gli agenti e un operaio, alcuni colpiti dal lancio di pietre, ma sono state usate anche bombe carta, petardi, bastoni, contenitori con ammoniaca e biglie di ferro (una avrebbe perforato anche la carrozzeria di un automezzo). I lacromogeni (ne sono stati usati a centinaia: “Ad altezza uomo”, sostengono i manifestanti) hanno inizialmente tenuto lontani i violenti, una parte ha poi sfondato la recinzione al cantiere. E nei boschi si è scatenata una vera e propria battaglia.

Diversi i feriti anche tra i manifestanti, almeno 15: tra questi uno in maniera grave, colpito al fianco da un fumogeno. Cinque, al momento gli arrestati: tre di Modena, uno di Bologna e uno di Padova, tutti – secondo le informazioni che giungono dalle forze dell’ordine – con precedenti specifici. Uno degli arrestati, per i traumi riportati (sospetta frattura al naso, contusioni al torace e al capo) è stato portato in ospedale con l’elisoccorso.

La Questura fa sapere che gli esponenti del Movimento non sono coinvolti nelle violenze, studiate con strategia ‘militare’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese