Seguici su

Alessandria

Il ventennale dell’Isola in collina a Ricaldone con Gino Paoli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta per partire l’edizione del ventennale dell’ Isola in collina, la storica manifestazione nata per ricordare Luigi Tenco a Ricaldone il paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto il cantautore in provincia di Alessandria. Il festival quest’anno si terrà dal 28 al 30 luglio. Giovedì 28 luglio si inizia con una  anteprima del festival nella sala del Consiglio provinciale, a Palazzo Ghilini ad Alessandria. Si esibirà Marco Notari, vincitore del “Premio la mia valle”, il concorso dell”Isola in collina” dedicato a cantautori delle province di Alessandria e Asti. Venerdì 29 luglio dalle 21 il grande evento per festeggiare i 20 anni della manifestazione: sul Piazzale della Cantina Tre Secoli si esibirà Gino Paoli in un’esibizione per voce e pianoforte affiancato da Danilo Rea, uno dei più importanti pianisti jazz italiani. Prima di lui toccherà a Zibba, cantautore ligure di culto che si esibirà con il violinista Fabio Biale. Ad aprire la serata Marco Notari.

La serata di sabato 30 luglio, sempre alle 21 sul Piazzale della Cantina si aprirà ancora con Notari, questa volta in un set elettrico. A seguire Carlot-ta, giovanissima artista vercellese che si sta affermando come la novità dell’anno nell’ambito della musica indipendente italiana. A chiudere la rassegna 2001 sarà Mauro Ermanno Giovanardi, già leader dei La Crus.

Tutti gli artisti eseguiranno brani di Luigi Tenco. Nei giorni del festival si potrà anche visitare a Ricaldone il museo-centro documentale su Luigi Tenco, prima struttura museale italiana dedicata ad un cantautore.

L’Isola in collina è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri ancora.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese