Seguici su

Cultura

La Notte della Taranta chiude Venaria Real Music

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Una notte dedicata alla taranta come accade da qualche anno a questa parte a Melpignano (Le) dove la tipica pizzica salentina fa da catalizzatore a un afterhour folk di dimensioni woodstockiane. Ma stavolta non sarà in una piazza del Sud o in un prato di erba arsa dal sole. Stavolta sarà la Reggia di Venaria a ospitare gli scatenati ritmi della pizzica e delle musiche che contraddistinguono la cultura del sud Italia. L’ultimo appuntamento della rassegna estiva Venaria Real Music, in programma giovedì 28 luglio alle 21:30,  sarà un viaggio nei suoni e nei canti della tradizione per un concerto che ben rappresenta la contemporaneità nel suo intreccio sincretico di suoni e culture, così come al festival di Melpignano da cui è nata e ha preso il nome l’Ensemble Notte della Taranta.

L’ensemble – composto dai musicisti che dal 1999 partecipano attivamente al progetto Notte della Taranta e a molte iniziative ad esso collegate –  ha avviato nel corso degli anni numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale. Hanno partecipato infatti al tour europeo con il batterista dei Police Stewart Copeland, sono stati in tour europeo e mondiale (c on tappe anche in Cina e in Giordania) con l’orchestra popolare diretta da Ambrogio Sparagna e hanno partecipazione ai più importanti festival europei riscuotendo successo e consenso da parte del grande pubblico. L’ensemble vanta collaborazioni anche con diversi artisti del panorama italiano e in occasione del concerto del 28 luglio, gli strumenti tradizionali dei musicisti che compongono l’ensemble incontrano alcuni tra i più significativi nomi della scena musicale nazionale: il polistrumentista, autore e produttore Mauro Pagani, l’inconfondibile voce di Raiz e la world music dei Radiodervish di Michele Lobaccaro e Nabil Salameh. Biglietti: 15 euro più prevendita.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese