Seguici su

Asti

“Canelli città del vino”, weekend di degustazione nelle storiche cantine e mostre d’arte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Canelli città del vino”. Titolo della kermesse, proposta dalla città astigiana, l’ultimo fine settimana di settembre. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre: degustazioni di vini, piatti tradizionali canellesi, visita alle cattedrali sotterranee, le storiche cantina di Canelli, mercatini, concerti, incontri tematici e ancora di più.

Il programma dell’evento prevede, venerdì 23 settembre, alle 17.30, la visita guidata alla cantina sociale in via Bosca con inaugurazione della mostra “Megalografia della Storia del Vino”, il grande quadro su tela, della lunghezza di ben dieci metri, realizzato da Sebastiano Caracozzo, appositamente per l’ingresso del punto vendita della cantina di Canelli. A seguire, aperitivo presso la cantina sotterranea dedicata all’elaborazione dello spumante metodo classico.

Alle 21, al teatro Balbo, in via Partigiani, iniziativa “Musica, vino e territorio”. Grande festa e celebrazione di arte, musica, film e vino, offerta dall’antica cantina di Canelli. La Banda musicale locale presenterà arie d’opera e musiche dedicate al vino, intervallate da film che uniscono l’opera lirica al territorio. Un brindisi pe chiudere in bellezza.

 Sabato 24 settembre, alle 10.30, il teatro Balbo ospita l’ incontro con “Le grandi firme dello Spumante si raccontano”,  con rappresentanti delle famiglie delle storiche cantine di Canelli: Bocchino, Bosca, Contratto, Coppo, Gancia e Riccadonna. Alle 16, presso la cassa di risparmio di Asti, in piazza Gancia, premiazione del 33esimo concorso letterario in lingua piemontese. Alle 18 , alle cantine Contratto, inaugurazione ufficiale della manifestazione. A seguire il convegno dal tema  “Terra d’Unesco, esperienze e buone pratiche di valorizzazione e gestione di un territorio” a cura del Comune di Canelli, in collaborazione con la Provincia di Asti e l’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Infine, domenica 25 settembre, in via Roma, “Mercatino del ghiottone” con degustazioni e sfilata di antichi carri che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, trasportavano botti di vino.

Durante la manifestazione è possibile assistere e partecipare a varie proposte ricreative, come la rievocazione della pigiatura ottocentesca dell’uva, la mostra fotografica “Radici locali, sviluppo mondiale”,l’esposizione dimostrativa “Si fa così”, tecnica di ricamo di casa Savoia, magari a bordo del tremino dell’Asti Spumante.

Info: http://www.comune.canelli.at.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=702

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese