Seguici su

Asti

81esima fiera internazionale del tartufo bianco di Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba. Da sabato 8 ottobre a domenica 13 novembre la città cuneese si profuma di tartufo, cibo degli dei. Giunta alla sua 81esima edizione, la fiera affolla la zona albese di migliaia di visitatori, molti stranieri provenienti da Svizzera, Germania, Francia. “L’amore va oltre la crisi” è il claim usato dall’ente Fiera, promotore della manifestazione, per riferirsi all’amore verso le tradizioni, la buona cucina, la convivialità a tavola, le leggende e i miti legati al tartufo che, si vuole afrodisiaco.

Dalle 9 alle 20, per tutta la durata dell’evento, il cortile della Maddalena ospita il paltartufo, ovvero una sede dove, tra stand, ristoranti mobili, spazi di intrattenimento, banchi di vendita, si potranno degustare, e acquistare, i tartufi della stagione albese, ma non solo. Il cortile, infatti, si trasforma nella rassegna delle specialità del Piemonte. Gli appuntamenti collaterali legati alla fiera spaziano da festival letterari, mercati enogastronomici, letture pubbliche etc.

A presenziare agli eventi più importanti della fiera, come madrina, è la “Bela trifolera”, ovvero la vincitrice dell’edizione 2011 del concorso di bellezza che, ogni anno, mette in campo le giovani più belle di ogni paese partecipante. Quest’anno la corona spetta a Wendy Montaldo, studentessa 19enne, di madre ghanese e padre di Neviglie, nel cuneese.

Pittore del palio è, invece l’albese Valerio Berruti alle cui opere è dedicata la mostra all’interno della chiesa di San Domenico, aperta al pubblico dal 1 0ttobre all’11 novembre, intitolata “La rivoluzione terrestre”, intesa come moto fisico e spirituale umano, e presenta 10 affreschi su juta alti 5 metri.

Sabato 1 ottobre, dalle 10 in piazza Pertinace, i presidi Slow Food alla fiera. Dalle 14.30 alle 23 la bocciofila ospita la gara internazionale di bocce.

Domenica 2 ottobre, alle 10 in piazza Risorgimento, assegnazione degli asini ai fantini che rappresentano i 9 borghi cittadini in gara. Alle 14, sfilata di 1000 figuranti in abiti medievali. Alle 16.30, palio degli asini in piazza Cagnasso.

Venerdì 7, alle 17.30, inaugurazione ufficiale dell’81 fiera del tartufo bianco albese al teatro sociale “Busca”, con taglio del nastro alle 18.30 al palatartufo.

Sabato 8, alle 14.30 sfilata, nelle vie cittadine, di auto d’epoca.

Domenica 9, alle 10, nel centro storico “Alba aromatica”, mercato di spezie e aromi.

Sabato 15, dalle 20.30, nel centro storico “Il baccanale l del tartufo”, rievocazione storica.

Domenica 16, dalle 10 alle 19, nel centro storico, il “Borgo si rievoca”.

Sabato 22 alle 15.30: Pantalera storica in piazza Risorgimento.

Domenica 23, giornata gastronomica, dalle 11 in piazza cagnasso.

Inoltre, le domeniche del 2, 9, 16 e 23 si va sotto terra. “Alba sotterranea. Viaggio al centro della città”. Gita in compagnia di un archeologo. Proseguono le attività, gli eventi anche per il mese di novembre, sia durante la settimana, sia concentrati nel week end.

 

Il Programma della fiera

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese