Seguici su

Asti

Asti, in mostra le opere di Giuseppe Gardino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giovedì 6 ottobre, alle 18, si inaugura, all’archivio di Stato di Asti,  la mostra del pittore astigiano Giuseppe Gardino. L’artista, classe 1927, ferroviere in pensione e pittore per vocazione, dipinge dall’età di otto anni, da quando, cioè, la sua maestra delle elementari si accorse della sua abilità con matite e colori. Nella mostra, che ha il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’archivio di Stato, l’autore esporrà 50 tele, di medie e grandi dimensioni, alcune delle quali commemorative del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Accanto a dipinti di carattere locale (“La draga di Castello d’Annone”, “Pascolo a Valmaggiore”, “Neve a Vallunga”, “Ultime luci a Rio Crosio”), saranno esposte anche riproduzioni di quadri celebri, ad esempio la  “Presa di Porta Pia” di Cammarano, oppure spunti tratti dalla letteratura risorgimentale, quale “All’uscita da scuola”, ispirato dalle letture del libro “Cuore”, di Edmondo De Amicis.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 novembre, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 16.

Info: tel. 0141 531229, as-at@beniculturali.it. Ingresso libero.