Seguici su

Cultura

Dall’11 al 15 ottobre il Novara Cine Festival omaggia Castellari, il regista cult di Tarantino

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Saranno il mare, i laghi ghiacciati, i campi erbosi, le distese di grano, i set di film western gli sfondi delle storie raccontate dai registi partecipanti all’ottava edizione del Novara Cine Festival, in programma da martedì 11 a sabato 15 ottobre. Tra i circa 200 film vagliati dallo staff organizzativo, 70 hanno superato la selezione e verranno giudicati dalle giurie. Le sezioni del concorso sono: Scenari orizzontali, Altri territori, Laboratorio e L’ora di cinema. 

Negli anni il festival ha visto il mondo del cortometraggio crescere e puntare al grande pubblico, anche attraverso nomi noti del cinema e della fiction. Grande è la partecipazione di attori che prestano volto all’universo corto: la vercellese Anita Caprioli (nella foto), Serena Bonanno, Paolo Briguglia, Ninni Bruschetta, Luigi Diberti, Christiane Filangeri, Giampiero Judica, Francesco Mandelli, Lucia Mascino, Nicola Nocella, Maria Paiato, Isabella Ragonese, Elena Sofia Ricci, Sergio Rubini, tra quelli di quest’anno. I 70 film in corsa per l’assegnazione dei 13 Nandi previsti arrivano dai diversi angoli del mondo: Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Russia, Ungheria e, ovviamente, moltissimi dall’Italia. Qualche nome novarese tra i candidati: Marco Ottavio Graziano, Laura Pigozzo, Enrico Omodeo Salè, Gianluigi Tarditi.

Da Novara arriva anche parte delle giurie del concorso: la giuria Laboratorio e  L’ora di cinema è infatti presieduta da Marco Paracchini, noto regista e autore novarese, co – fondatore del Novara Cine Festival nel 2004, con lui Daniele Rudoni, fumettista e Mirko Bosio, regista e rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Novara e Vco. La giuria delle sezioni A e B è invece composta da Luca Antonini, compositore novarese, autore di numerose colonne sonore, Chiara Cavallazzi, documentarista nata e cresciuta a Novara, Andrea Fornasiero, critico cinematografico per Cinematografo, Effetto Notte, La rosa purpurea, Bruna Vero, attrice novarese. Capofila di questa giuria è l’ospite d’eccezione di questa edizione del festival: il regista Enzo G. Castellari. Si inaugura al Vip, infatti, martedì 11 ottobre proprio con una pellicola firmata da Castellari, maestro del genere d’azione: Quel maledetto treno blindato (1977), il film che è stato fonte privilegiata d’ispirazione per Bastardi senza gloria (2009), l’opera di Tarantino che verrà proposta la sera precedente come anteprima festival (lunedì 10). Di Enzo G. Castellari verranno presentati altri due film emblematici: La polizia incrimina la legge assolve (1973), un poliziesco all’italiana con Franco Nero e Fernando Rey e l’ironico tardo-western all’italiana Cipolla Colt (1975). Entrambi proiettati mercoledì 12 ottobre al Cinema Araldo.

Oltre alle serate in compagnia di Castellari il NovaraCineFestival propone un altro “appuntamento/evento”: giovedì 13 ottobre il Cinema Vip ospiterà il nuovo film firmato dal regista novarese Vanni Vallino Giuliana e il capitano (2011), alla presenza dell’autore e del cast. Liberamente tratto dal libro di Giuliana Gadola Beltrami “Il Capitano”, narra le vicende della prima brigata “Patrioti Valstrona”, dell’origine della nostra resistenza, della scelta comune di aderire alla lotta di liberazione e della tragica fine di Filippo Maria Beltrami con undici compagni a Megolo il 13 febbraio 1944.

Info: www.novaracinefestival.com

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese