Seguici su

Tempo Libero

Dopo il successo di Torino Spiritualità, ecco Angeli e Demoni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci mancava anche Dan Brown. Basta che ci distraiamo un attimo e subito lui trova il mondo di infilarsi nelle nostre vite. Questa volta è riuscito a mettere lo zampino in un ciclo di conferenze in programma a Torino nelle prossime settimane. La proposta viene dagli Amici di Torino Spiritualità, reduci da un week-end di successi oltre ogni aspettativa. Il titolo degli incontri, Angeli e demoni, è una palese strizzata d’occhio al milionario scrittore americano e al suo bestseller. Ma forse è anche un segno dei tempi: nel disorientamento generale, tanti diffidano delle proposte religiose ‘ufficiali’ e preferiscono cercare altrove, nello sterminato orizzonte del “tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’invisibile, ma non avete mai osato chiederlo”. Comunque, titoli a parte, gli incontri non smentiscono lo stile di Torino Spiritualità, che da sempre cerca di coniugare taglio accattivante e rigore scientifico. Si svolgono al Circolo dei Lettori e sono a ingresso libero. Si comincia martedì 11 ottobre con il primo appuntamento: Angeli e demoni nell’ebraismo.

La serata è condotta da Giulio Busi, professore ordinario all’Università di Berlino, collaboratore del Sole 24 ore e autore di varie pubblicazioni tra cui Quabbalah visiva (Einaudi, 2005). Il suo intervento prende in esame la letteratura giudaica, dove gli angeli fanno la spola fra cielo e terra, abitano lingue di fuoco, si rivestono di luce, fugaci apparizioni del divino tra gli uomini. Più cocciuti e duraturi i demoni, che tra gli affanni e i piaceri di quaggiù hanno comoda dimora. Poi gli appuntamenti proseguono con questo calendario

martedì 25 ottobre (ore 18) Angeli e demoni nel Cristianesimo, con Antonello Famà: una piccola inchiesta tra sogni, visioni e combattimenti spirituali

martedì 8 novembre (ore 18) Angeli e demoni nell’Islam, con Antonio Cuciniello: una riflessione sull’angelologia coranica, che per i Musulmani ha un ruolo fondamentale nella rivelazione.

martedì 22 novembre (ore 18) Angeli e demoni nell’arte, con Rosa Giorgi: una passeggiata ideale tra cherubini, serafini, cavalieri dell’Apocalisse e angeli custodi, tutte fonti di ispirazione per artisti di ogni tempo e provenienza.

martedì 29 (ore 18) Angeli e demoni nelle religioni orientali, con Alberto Pellissero: un excursus sulla tradizione indiana, dove angeli e titani, dei e antidei popolano vari miti cosmologici.

Info www.torinospiritualita.org