Seguici su

Cultura

I maestri della graphic novel al Circolo dei Lettori

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da un paio di decenni, nel mondo anglosassone, la graphic novel è stata assurta al rango di arte letteraria, tanto da consentire a uno dei suoi autori di punta, Art Spiegelman, di vincere il Premio Pulitzer. In Italia, invece, si sconta un ritardo culturale legato, soprattutto, al grande successo e, dunque, all’abitudine alla serialità. Qualcosa si sta muovendo ma il romanzo grafico, splendido e proficuo incontro tra parole, storia e colore stenta a essere considerato arte e patisce la spocchia di una critica miope, incapace di aprirsi a nuovi linguaggi. Sanno dunque di piccola rivoluzione i cinque incontri che il Circolo dei lettori ha deciso di dedicare alla graphic novel. Dall’autobiografia alla fantascienza, dalla cronaca del quotidiano al reportage giornalistico, la narrativa per immagini è una fra le più suggestive forme dello storytelling dei nostri tempi.

Si comincia mercoledì 12 ottobre con Posy Simmonds, autrice di quel Tamara Drew che è stato trasposto al cinema lo scorso anno da Stephen Frears. Giovedì 20 ottobre tocca a Davide Reviati, autore degli apprezzati Morti di sonno e Dimenticare Tienanmen. Lunedì 24 ottobre tocca al pluripremiato Manuele Fior che lo scorso anno grazie a Cinquemila chilometri al secondo si è aggiudicato il Fauve d’Or al Festival di Angoulême, ovverosia l’Oscar mondiale del fumetto. Giovedì 27 ottobre Craig Thompson, autore del monumentale Blankets, presenta l’ambizioso Habibi che vede la luce dopo sette anni di lavoro. Si chiude martedì 8 novembre con Lorenzo Mattotti, fondatore insieme a Igort e Carpintieri del gruppo Valvoline. Autore dal gusto pittorico, realizzatore di copertine, campagne pubblicitarie, illustrazioni per quotidiani e riviste ha prestato il suo segno per l’animazione e ha trasposto a fumetti intramontabili classici della letteratura come l’Inferno dantesco, PinocchioHansel&Gretel.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21 e sono a ingresso libero. Info: www.circololettori.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese