Seguici su

Cultura

Al Cineporto quattro incontri per scoprire i segreti della distribuzione

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Qual è la malattia endemica del cinema italiano? Provate a chiederlo a registi, attori e produttori e la risposta sarà sempre la stessa: la distribuzione. Perché si girano film che non riescono ad approdare nelle nostre sale? Perché a fronte di centinaia di copie di blockbuster statunitensi i nostri film d’autore che fanno incetta di premi ai Festival escono in sei-sette sale? Come mai alcune cinematografie straniere sono completamente scomparse dalla programmazione? Come mai, per esempio, un film come La bella vita, vincitore al Festival di Annecy e distribuito in Francia, non può essere visto nelle sale italiane? Perché l’ultimo film di Brian De Palma – Redacted – è stato trasmesso solamente su una pay tv e non sul grande schermo? Per quale motivo Eternal sunshine of the spotless mind, frase poetica di Alexander Pope, diventa nel titolo italiano Se mi lasci ti cancello?

A queste e altre domande cercherà di rispondere Tutto quello che avreste voluto sapere sulla distribuzione e non avete mai osato chiedere, il ciclo di quattro incontri che la Film Commission Torino Piemonte – con il sostegno della Compagnia di San Paolo – ha messo in calendario da ottobre a dicembre. Alle quattro tavole rotonde che si svolgeranno a Torino nella Sala Movie del Cineporto di via Cagliari 42 saranno presenti tre grandi realtà distributive che racconteranno la loro esperienza. Ogni incontro sarà modulato in due fasi: una tavola rotonda alle ore 18 e la proiezione di un film distribuito dalla casa in questione alle 21. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma è richiesta la prenotazione al numero 011.2379270 oppure via mail all’indirizzo info@fctp.it.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 20 ottobre

Ore 18 Andrea Occhipinti e Georgette Ranucci di Lucky Red

Ore 21 Proiezione Il ragazzo con la bicicletta di Jean Pierre e Luc Dardenne

Giovedì 10 novembre

Ore 18 Luciano Sovena di Cinecittà Luce

Ore 21 Proiezione Corpo celeste di Alice Rochwacher

Martedì 22 novembre

Ore 18 Andrea Occhipinti e Georgette Ranucci

Ore 21 Proiezione La prima linea di Renato De Maria

Giovedì 15 dicembre

Ore 18 Anastasia Plazzotta di Feltrinelli Home Cinema

Ore 21 Proiezione The Cove di Louie Psihoyos

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese