Seguici su

Asti

Giro d’Italia in 60 bomboniere, ovvero come sposarsi con lo sponsor

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

noi4xMatrimonio con lo sponsor. Letteralmente. C’è chi fa i conti e mille sacrifici per riuscire a far quadrare il bilancio delle proprie nozze e chi, invece, spinto da creatività, originalità e da una “mente pro marketing”, trova un’idea che faccia convolare a giuste nozze, senza dissanguarsi economicamente e, per di più, coinvolgendo l’Italia intera.

Chiara e Maurizio, giovane coppia di Milano, lei 25enne, lui 24enne, fidanzati da quasi sette anni, desiderano un matrimonio bello come un sogno ad occhi aperti, senza sfarzo, circondati da parenti e amici, ma da soli non possono farlo e hanno pensato bene di farselo sponsorizzare. In che modo? Chiunque offra un servizio, catering, ristorante, abiti nuziali etc. riceve in cambio visibilità, pubblicità sui blog di matrimoni, tv, radio interessati ad intervistare la coppia e… si sa, nel mondo del marketing, il vecchio passaparola è sempre l’arma promozionale più efficace.

Ma non solo. L’idea più stravagante di Chiara e Maurizio è il “Giro d’Italia in 60 bomboniere”, ovvero un viaggio in alcune città italiane alla ricerca di persone creative che siano in grado di realizzare bomboniere, una per ogni invitato al futuro matrimonio che, forse si celebrerà il prossimo settembre. Bomboniere artistiche. Tutte diverse. Tutte uniche. Tutte gratis. Di città in città, di bomboniera in bomboniera, la coppia conosce molte persone che regala loro un pezzo delle nozze.

“All’inizio i nostri genitori non approvavano l’idea – racconta Chiara – erano più propensi ad un matrimonio classico e mia suocera ne voleva uno in grande stile, bomboniere d’argento, inviti stampati in tipografia, ma adesso sono tutti rassegnati e contenti”.

Asti, Milano, Torino, Novara, Roma, nessuna città è esclusa dal Giro. Chiara e Maurizio, tramite amici, conoscenti, social network, blog, prendono contatti con artigiani, negozianti, artisti e da lì inizia il loro cammino, attraverso il Bel Paese. Hanno messo in moto il mondo di Facebook che pullula di utenti artisti.

Ad Asti si sono rivolti a Vittorina Bordino, 36 anni, fimolatrice, ovvero si dedica alla creazione di oggetti in fimo, pasta modellabile. Ma ci sono anche persone di Bologna, Roma, Torino, Ancona, insomma chi più (creatività) ne ha, più ne metta… a disposizione dei futuri sposi.

Candele, ricami all’uncinetto, cucito creativo, oggetti in vetro, decoupage, bigiotteria. C’è di tutto.

Abbiamo già 16 bomboniere fino ad oggi e le mie preferite sono la palla di neve – continua Chiara – due targhette con frasi, il set di mollette chiudi-biscotti, decorate in fimo, un copribarattolo fatto ad amigurumi (tecnica uncinetto) e un puntaspilli. Andare a recuperarle per noi è già un viaggio di nozze anticipato”.
Chiara e Maurizio si sono conosciuti on line e on line stanno organizzando il loro matrimonio, così per restare in tema anche Quotidiano Piemontese, giornale on line, racconta la loro storia d’amore. Un amore fatto di poesia e… strategia pubblicitaria (http://chiaraemaurizionozzeconlosponsor.blogspot.com).

[imagebrowser id=154]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese