Seguici su

Cultura

Torino Film Festival: oggi pomeriggio le prime proiezioni

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

MONEYBALL_2_Photo by Melinda Sue Gordon_© 2011 Columbia TriSSpeciale Torino Film Festival

Parte il festival e parte il Quotidiano del Festival nel quale potrete trovare news, indiscrezioni, recensioni, interviste, anteprime, fotogallery e tutte le informazioni per seguire al meglio la manifestazione.

Ospiti all’inaugurazione. Gli attori Penelope Cruz, Javier Bardem, Laura Morante, Emile Hirsch, Valeria Golino, Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Domenico Starnone, Luciana Litizzetto, Charlotte Rampling, Megumi Kagurazaka, Keith Carradine e Michael Murphy, i registi Aki Kaurismäki, Alina Marazzi, Sion Sono, Alice Rohwacher e Sergio Castellitto (anche attore), il produttore Lionello Cerri, la sceneggiatrice Doriana Leondeff, il presidente e amministratore delegato uscente di Warner Bros. Italia Paolo Ferrari e Barbara Salabé che gli subentrerà fra poche settimane, sono i principali ospiti attesi all’inaugurazione di questa sera al Teatro Regio. Probabile anche la partecipazione dei neoministri Francesco Profumo ed Elsa Fornero. 

L’arte di vincere (Moneyball) di Bennett Miller è il film scelto per l’apertura ufficiale del 29° Torino Film Festival in programma questa sera, alle ore 20, al Teatro Regio. Due le star di questa commedia di ambientazione sportiva: il divo Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman, da molti considerato uno dei migliori attori della sua generazione. Con loro una seconda schiera di tutto rispetto con Robin Wright (protagonista di numerosi film fra cui Forrest Gump e Nove vite di donna) e Jonah Hill (già visto lo scorso anno al Tff in Cyrus).

Javier Bardem l’attore più premiato della storia del cinema. Ci sarà anche Javier Bardem? Nelle ultime settimane si è parlato soprattutto della moglie, ma se questa sera Penelope Cruz dovesse arrivare al Teatro Regio accompagnata dal consorte allora sarebbe lui il divo più celebre della serata. A soli 42 anni, infatti, Javier Bardem è già l’attore più premiato della storia del cinema: 73 riconoscimenti internazionali (fra cui un Oscar, due Coppe Volpi a Venezia e un premio di miglior attore a Cannes) più 34 nomination. Anche la consorte non se la cava male: Penelope Cruz ha già ottenuto 36 premi internazionali (un Oscar) e 59 nomination. Bardem ha da tempo staccato sia i suoi colleghi Sean Penn (fermo a quota 50), Tom Hanks (57 premi) e Jack Nicholson (66) che mostri sacri del passato come Jack Lemmon (54). Il record assoluto, però, appartiene a un’attrice: Meryl Streep, premiata 87 volte e nominata 94. Sulla carriera di Javier Bardem è in uscita – proprio in questi giorni – un saggio edito dall’alessandrina Falsopiano. 

Irresistibile Kaurismaki. Questa sera riceverà il Gran Premio Torino, ieri sera ha presentato Le Havre nella serata di pre Festival svoltasi al cinema Massimo. In linea con il suo stile keatoniano il regista finlandese ha dichiarato: “Il mio film è talmente brutto che non lo ritenevano degno di un festival importante come quello di Torino e così ve lo fanno vedere prima”. Risate in sala e lui rincara la dose: “Mi spiace per voi pubblico, vi toccherà vederlo tutto: mentre vi parlo abbiamo provveduto a sbarrare tutte le porte, quindi non potrete più uscire!”

Ministri al Regio. Due dei tre neoministri piemontesi del governo Monti dovrebbero essere presenti all’inaugurazione di questa sera al Teatro Regio: Francesco Profumo (Istruzione) ed Elsa Fornero (Welfare).

Miracolo a Le Havre. Esce al cinema oggi ma per chi volesse vedere Le Havre di Aki Kaurismäki al TFF e, dunque, sottotitolato, l’appuntamento è alle 17:30 al Reposi 3.

Si comincia con le retrospettive. Dopo tanta attesa finalmente si comincia! Come da tradizione, ad aprire sono i film delle retrospettive: fra le 16:30 e le 17:15 sono in programma film di Robert Altman, Eugène Green Sion Sono.

Navigatore TFF. 17 Massimo 1 Suicide Club, film cult di Sion Sono presentato dal regista e dall’attrice Megumi Kagurazaka; 19:30 Reposi 2 Hanezu no tsuki di Naomi Kawase, ancora dal Giappone cinema con le tenui tinte dell’acquarello che penetra dentro la pelle; 21:45 Reposi 4 The Delinquents il primo lungometraggio di Robert Altman, una vera rarità.

Quotidiano del Festival. Parte il festival e parte il quotidiano nel quale potrete trovare news, indiscrezioni, recensioni, interviste, anteprime, fotogallery e tutte le informazioni per seguire al meglio la manifestazione. Ci sarà anche il Navigatore TFF che proporrà un percorso fra i film della giornata, uno strumento per orientarsi nell’articolata proposta delle dieci sale coinvolte. L’aggiornamento sarà costante durante l’arco della giornata con le ultimissime notizie in testa e quelle del mattino in coda. Buon Festival!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese