Seguici su

Cultura

La Madonna col bambino di Michelangelo a Palazzo Madama: ecco le foto della mostra

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Il programma A Torino sarà un Natale coi fiocchi si arricchisce di un’opera importante: da ieri, infatti, la Corte medievale di Palazzo Madama ospita la Madonna col bambino del genio rinascimentale Michelangelo Buonarroti. “Il Natale nella tradizione cristiana è la festa della nascita di Gesù e, con l’esposizione del prezioso disegno di Michelangelo – spiega Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura della Città – vogliamo proprio rendere omaggio al tema della maternità”. La scelta di esporre l’opera nello storico palazzo, cuore del centro storico, sottolinea la volontà dell’Amministrazione comunale di porre l’accento sul profondo valore simbolico della festività. “Realizzato nel 1525 e conservato alla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze – spiega Braccialarghe -, la Madonna col Bambino rappresenta un prezioso capitolo nella meditazione del maestro sul rapporto madre-figlio”.

 [imagebrowser id=188]

L’opera è un cartonetto (541 x 396 mm) realizzato in matita nera, matita rossa, biacca e inchiostro. “La fama del disegno – afferma la direttrice della Fondazione fiorentina, Pina Ragionieri -, toccò il culmine in occasione del centenario michelangiolesco del 1875 quando la mostra di disegni della Casa Buonarroti ebbe visitatori provenienti da tutta Europa. È illuminante pensare a questo pezzo – senza confronti nel corpus dei disegni dell’artista – come alla meditazione su una maternità dolorosa”. L’esposizione del capolavoro Cinquecentesco a Torino, ‘regalo di Natale’ del Comune a cittadini e turisti, è arricchita da una multivisione di approfondimento sull’autore e sul suo lavoro. All’ingresso della Corte medievale sono stati collocati una teca trasparente e un cartello con un messaggio a sostegno della cultura: “Questo è un dono della Città di Torino. Come tutte le iniziative culturali ha un costo. Se vuoi, se puoi, se condividi, lascia un tuo contributo”. La mostra dedicata alla Madonna col Bambino, organizzata in collaborazione con l’Associazione Metamorfosi di Roma e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, si potrà ammirare gratuitamente fino al 12 febbraio 2011.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese