Seguici su

Cronaca

Fassino incontra il ministro Riccardi: “Sui rom è necessario un tavolo nazionale”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo l’intervento di mercoledì a Unomattina, il sindaco di Torino Piero Fassino ritorna sull’argomento Rom incontrando nel capoluogo piemontese il ministro della Cooperazione internazionale e dell’integrazione, Andrea Riccardi. “L’emergenza rom è un problema non solo di Torino, ma di tutte le grandi città, per questo è necessario un tavolo nazionale che consenta di dare soluzione al problema tenendo insieme accoglienza e sicurezza”. Il ministro è in visita ufficiale a Torino, ha visitato in mattinata la sinagoga e poi ha effettuato un sopralluogo al campo della Continassa, teatro sabato scorso di un vero e proprio pogrom.

“Torino – ha sottolineato il sindaco colloquiando con i giornalisti al termine dell’incontro con Riccardi – è una città multietnica in cui si sono realizzate esperienze all’avanguardia, è una città sicura e non il Bronx come qualcuno l’ha dipinta in questi giorni, tuttavia il tema dei rom non può essere affrontato dalla città da sola, richiede un quadro di riferimento nazionale in termini di leggi e di risorse finanziarie. E su questo – ha concluso – ho riscontrato l’assoluta consapevolezza del governo sul fatto che si tratta di una questione delicata”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese