Seguici su

Cronaca

Smascherato un finto cieco totale ad Arona: guidava l’automobile – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo l’Inps era cieco totale da 18 anni e percepiva l’indennità d’invalidità, ma andava in bicicletta e guidava una minicar con cui andava a fare la spesa. Si tratta di un pensionato di 69 anni di Arona, scoperto dalla Guardia di Finanza, che l’ha denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Il falso cieco è stato smascherato incrociando i dati Inps sui ciechi totali e quelli dei patentini per la guida di minicar.

L’uomo, un operaio in pensione, era stato dichiarato completamente non vedente dalla Commissione per l’accertamento degli stati di invalidità civile delle condizioni visive e sordomutismo della sede di Novara dell’Inps nel dicembre del 1994. Aveva così ottenuto la pensione d’invalidità e l’indennità di accompagnamento prevista per i ciechi totali.
Le indagini e gli accertamenti hanno portato la Guardia di Finanza di Novara a scoprire che l’uomo andava a fare la spesa con la sua minicar e usava anche la bicicletta

Quando, nei giorni scorsi, è stato convocato dall’Inps, l’uomo si è presentato indossando i classici occhiali neri usati dai ciechi e accompagnato da un conoscente che lo teneva sotto braccio. A quel punto sono intervenuti i militari della Guardia di Finanza, che già lo attendevano negli stessi uffici dell’Inps e che lo hanno accompagnato al Comando provinciale di Novara. Lui ha tentato di spiegare e giustificarsi dicendo che all’inizio effettivamente non ci vedeva, ma poi le sue condizioni sono andate via via migliorando anche se di questi miglioramenti non ha mai dato alcuna comunicazione all’Inps.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese