Seguici su

Asti

37milioni di anziani in Europa vittime di maltrattamenti. L’Anap chiede maggior vigilanza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La sezione astigiana dell’Anap, associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, presieduta da Ferruccio Marello, chiede maggior vigilanza delle forze dell’ordine nelle case di riposo per anziani, onde evitare fatti di cronaca come quelli recenti che hanno sconvolto la Liguria. Dopo l’episodio degli arresti per maltrattamento – spiega Marello – alla casa di riposo Borea e Massa di Sanremo, non sarebbe inutile intraprendere una campagna di controlli e verifiche da parte delle Forze dell’Ordine per verificare con maggiore accuratezza le condizioni in cui vivono centinaia di anziani in case di riposo spesso lontane da ogni monitoraggio”.

I volontari delle nostre sedi provinciali – prosegue Marello – si recano spesso a visitare le case di riposo e le strutture di accoglienza dei loro rispettivi territori, denunciando, quando presenti, situazioni di disagio. Lo scorso ottobre, di concerto con la Fédération   Internationale des Associations de Personnes Agées (Fiapa), l’Anap ha organizzato un convegno sul tema dei maltrattamenti finanziari e fisici delle persone anziane.

I dati che abbiamo discusso parlano di circa 37 milioni di anziani in Europa vittime di maltrattamenti di cui 29 milioni sono oggetto di abusi fisici, 6 milioni di abusi finanziari, 1 milione di abusi sessuali, 2500 muoiono per mano dei familiari. L’episodio  dei maltrattamenti alla Casa di riposo “Borea e Massa” di Sanremo non è che l’ennesimo esempio di quanto poco vengano tenuti in conto gli anziani. Sono considerati un peso da smaltire o al massimo un mezzo con cui fare denaro, piuttosto che un bagaglio di esperienza da custodire”.

 

Nella foto: Ferruccio Marello