Registrati | Login | Logout Mappe | Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte |

lunedì 21 maggio 2012

Cronaca, Economia, Piemonte, Trasporti

Italia e Francia ratificano l’accordo per la Tav Torino-Lione


Italia e Francia hanno ratificato l’accordo bilaterale per la linea ferroviaria Torino-Lione. A firmare l’intesa sono stati il ministro dei Trasporti francese, Thierry Mariani, ed il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia. Nel corso di una conferenza stampa seguente i due ministri hanno confermato i tempi di esecuzione della nuova linea ferroviaria che dovrebbe diventare operativa nel 2023. Il 40% dei finanziamenti necessari, pari a circa 3,3 miliardi, dovrebbero essere a carico dell’Unione europea, mentre i rimanenti 5,1 miliardi a carico dei due Stati dovrebbe essere ripartiti con un onere del 57,9% a carico del nostro Paese e il 42,1% da parte dei francesi. L’intesa sottoscritta oggi dovrà poi essere ratificata dal Parlamento di ciascun Paese e sottoposta all’Unione europea.

Secondo il governatore del Piemonte Cota: “Questo è l’ennesimo tassello per la realizzazione di un’opera fondamentale non solo per il Piemonte, ma per molte regioni d’Europa che si sviluppano intorno al complesso alpino: la Tav sarà la via di trasporto principale di una vasta area omogenea, che possiamo definire come Euroregione alpina. A questo punto – osserva Cota – penso sia chiaro a tutti che la Tav si fa”.

Per Armando Petrini, segretario regionale del Prc: “Incurante della protesta pacifica e determinata degli abitanti della Val di Susa, incurante delle crescenti perplessità nutrite al riguardo anche da buona parte del mondo scientifico, il Governo tira dritto e firma oggi la convenzione con la Francia per la realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione”.


Trovate Quotidiano Piemontese anche su Facebook. Visitate la nostra pagina e cliccate su mi piace.

Registratevi per scegliere quale newsletter ricevere ogni giorno con le ultime notizie.

Se volete continuare ad essere aggiornati potete seguirci su Twitter, o memorizzare i nostri feed RSS.




30 gennaio 2012

Autore: Redazione

Tag: ,

I commenti sono chiusi per questa pagina

Read previous post:
In corso il Cda per salvare Seat Pagine Gialle

E' in corso il consiglio di amministrazione di Seat Pagine...

Esonerato Tesser, Emiliano Mondonico è il nuovo allenatore del Novara

Emiliano Mondonico è il nuovo allenatore del Novara, prende il...

600 persone al freddo per un contenzioso con la Edison

Per una giornata intera niente riscaldamento, scale al buio e...

Close