Seguici su

Asti

Mangiare sano e spendere poco. Lo insegna il Comune di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come fare la spesa facendo quadrare il bilancio in un periodo di forte crisi economica come l’attuale? E’ la domanda a cui il Comune di Asti intende offrire una risposta. Il settore politiche sociali- unità operativa minori, ha realizzato il progetto “Conosciamoci …. A tavola” rivolto ai nuclei familiari seguiti dagli operatori che si occupano di minori. L’idea nasce dalle operatrici socio sanitarie dell’unità che, dal loro osservatorio giornaliero, riscontrano le tante difficoltà di gestione del bilancio da parte delle famiglie che vivono un disagio economico ed ha per scopo di fornire un supporto, sia per la scelta degli alimenti che per la realizzazione dei pasti, oltre che favorire abitudini alimentari sane e corrette.

L’iniziativa, che sarà attuata dalle operatrici stesse, è rivolta principalmente alle mamme, di qualsiasi nazionalità, e si svolgerà in uno spazio adibito a laboratorio pratico- manuale messo a disposizione dalla Caritas nella propria struttura di via Testa. Il progetto prevede anche aspetti teorici con incontri di formazione – informazione basilare sui singoli alimenti e sul rapporto tra valore nutrizionale e contenimento dei costi di approvvigionamento.

Si tratta di un’iniziativa interessante e innovativa a supporto dei nuclei familiari più deboli – precisa Pierfranco Verrua, assessore ai Servizi Sociali – che coniuga le esigenze pratiche della vita di tutti i giorni, da affrontare con limitate risorse economiche,  fornendo anche occasioni per favorire le relazioni interpersonali, la socializzazione e lo scambio culturale  tra donne di nazionalità diversa“.
Info: tel. 0141. 399 427 – 559