Seguici su

Cronaca

Torna la neve nel Piemonte sudoccidentale – Le ultime notizie

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME 48 ORE. Il Bollettino emesso dall’Arpa alle ore 14 di oggi, martedì 7 febbraio, prevede deboli nevicate sparse ed intermittenti, più probabili e persistenti sul basso Piemonte. Dalla serata le nevicate si intensificheranno sulle Alpi Marittime dove sono attesi valori localmente moderati.

Le temperature molto rigide (anche se nelle zone occidentali del Piemonte è previsto un innalzamento dello zero termico a quota 600 metri) causeranno gelate diffuse con condizioni di disagio.

Domani, mercoledì 8 febbraio, il cielo sarà generalmente nuvoloso con maggiore copertura su Torinese e Cuneese dove potranno verificarsi sporadici episodi di nevosità. Nelle ore centrali della giornata il cielo sarà sereno. Le temperature si riporteranno sulle medi del periodo con un range che – in pianura – oscillerà fra i -7°C e i +6°C. Giovedì 9 febbraio il cielo sarà sereno con foschie e locali banchi di nebbia al mattino sulle pianure.

VERCELLI E ASTI I CAPOLUOGHI PIU’ FREDDI. È ancora Vercelli (come lunedì notte) il capoluogo più freddo del Piemonte con una temperatura di -18,1°C ma questa mattina anche Asti ha registrato la stessa temperatura. Ad Alessandria il termometro è sceso fino a –18,0°C, mentre a Cuneo la temperatura ha toccato i -13,6°C. Una notte molto fredda anche a Torino e Novara dove sono stati registrati, rispettivamente, -12,7°C e -12,6°C. Meno freddo a Biella (-9,7°C) e a Verbania (-6,0°C).

TRENI. DA ALBA A TORINO DUE ORE DI RITARDO. Continuano i ritardi dei treni nelle fasce dei pendolari che stanno valutando l’ipotesi, se la situazione non dovesse migliorare, di uno sciopero del biglietto nel mese di marzo. Questa mattina il treno regionale 10259 Alba-Torino Porta Nuova ha accumulato un ritardo di 123 minuti, mentre i due regionali 4511 (Carmagnola-Bra) e 4514 (Bra-Carmagnola) hanno totalizzato, rispettivamente, 68 e 72 minuti di ritardo su di un percorso della durata di 22 minuti. Ecco i ritardi più consistenti registrati sul sito Viaggiapiemonte alle ore 09:50 di questa mattina.

Reg 10259 Alba-Torino Porta Nuova 123 minuti

Reg 4511 Carmagnola-Bra 68 minuti

Reg 4514 Bra-Carmagnola 72 minuti

Reg 10088 Novara-Torino Lingotto 57 minuti

Reg 24815 Torino-Chivasso 38 minuti

Reg 4328 Pinerolo-Torino Porta Nuova 44 minuti

Reg 4118 Pinerolo-Torino Porta Nuova 35 minuti

Reg 10419 Torino Porta Nuova-Alessandria 73 minuti

Reg 10122 Casale Monferrato-Mondovì 59 minuti

RALLENTAMENTI IN AUTOSTRADA. Alle ore 09:45 Anas segnala rallentamenti sull’autostrada Torino-Bardonecchia in prossimità di Salbeltrand e sulla Tangenziale Sud di Torino in prossimità di Corso Trieste. In entrambi i casi il flusso del traffico è comunque superiore ai 30 km/h.

TRENO BLOCCATO A CUNEO, INTERVIENE LA CROCE ROSSA. Nella serata di ieri la Croce Rossa di Cuneo è intervenuta a supporto dei 15 passeggeri di un treno bloccato per oltre 3 ore presso la stazione ferroviaria di San Benigno (Cuneo). I volontari della C.R.I. sono sopraggiunti su richiesta del 118 consegnando coperte e tè caldo ai passeggeri che sono poi stati trasportati dai Vigili del Fuoco presso la stazione di Cuneo. Anche lì il personale C.R.I. ha assistito le persone coinvolte. Gli operatori della Croce Rossa sono intervenuti con un’ambulanza e 2 mezzi operativi per un totale di 6 volontari.

APERTO UN CENTRO ACCOGLIENZA PER I SENZATETTO. La Croce Rossa di Cuneo, a seguito delle temperature polari degli ultimi giorni, ha deciso ieri di aprire un centro temporaneo di accoglienza per i senza fissa dimora presenti sul territorio cittadino. Il centro è stato allestito presso il micro-nido comunale di via Carlo Emanuele, 6 nei locali messi a disposizione dal Comune di Cuneo, con il quale la C.R.I. collabora strettamente nella gestione dell’emergenza. “La struttura resterà aperta fino a che non terminerà l’emergenza – spiegano dalla Croce Rossa – e sarà in grado di ospitare fino a 10 persone nonché di distribuire spuntini e tè caldo”. Durante la notte scorsa sono stati ospitati 5 senza fissa dimora. I posti letto sono stati allestiti anche grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Busca che ha messo a disposizione il suo materiale. La risposta della cittadinanza è stata immediata; sono stati infatti donati alla C.R.I. numerosi salumi da parte del salumificio Beretta di Borgo San Dalmazzo e uno scatolone di pane fresco da un panettiere cuneese.

Il dormitorio sarà aperto dalle 23 alle 7 e presenziato dai volontari C.R.I. che si occuperanno di gestire gli accessi, ricevere le segnalazioni di senza tetto da trasportare presso la struttura e le Infermiere Volontarie C.R.I. valuteranno lo stato di salute degli ospiti. Continua comunque ad essere aperto l’atrio della stazione ferroviaria 24 ore su 24 fino al prossimo lunedì 13 febbraio. La C.R.I. continua ad avere a disposizione il numero 0171 605705 per segnalare 24 ore su 24 l’eventuale presenza di senza fissa dimora.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese