Seguici su

Ambiente

Viti a rischio congelamento nell’astigiano. Determinanti le prossime ore

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Rischio congelamento viti nell’astigiano. E’ quanto teme la Coldiretti di Asti, viste le fredde temperature delle ultime settimane e la neve ghiacciata che ricopre le colline della zona. Inoltre, il freddo siberiano, secondo le previsioni meteo, non ci lascerà ancora per i prossimi giorni e durante le ore notturne la temperatura media arriva fino a -20 gradi. In possibile pericolo i vigneti del Monferrato, ma tutto dipende dal perdurare del fenomeno metereologico.

I danni alla produzione agricola, per ora, riguardano cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli e non solo a livello locale, ma nazionale. Sempre secondo Coldiretti, la filiera agroalimentare ha già subìto una perdita pari a cento milioni di euro, dovute alle difficoltà nei trasporti che hanno rallentato o impedito la consegna della merce fresca e al congelamento di alcune piante che ha comportato, in alcuni casi, un incremento notevole dei costi di riscaldamento delle serre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese