Seguici su

Piemonte

Dopo Pasqua partono i treni Italo di NTV – Gli orari dell’alta velocità da Torino Porta Susa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I treni di NTV partiranno dopo Pasqua. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato Giuseppe Sciarrone, spiegando che tutto è pronto per l’avvio del primo convoglio, ma che mancano degli adempimenti burocratici formali con l’agenzia nazionale che si occupa della sicurezza. La prima tratta che NTV coprirà è la Milano-Napoli, interamente servita dall’alta velocità, per permettere un utilizzo più razionale dei 5 treni con i quali si inizierà il servizio, in attesa che gli altri 20 Treni Italo si affianchino nel giro di qualche mese rendendo NTV operativa, toccando 9 città italiane Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Padova e Venezia e 12 stazioni, per un totale di 50 viaggi al giorno.

Il servizio di NTV coprirà Torino nella seconda fase, ma NTV ha pubblicato gli orari dei 6 treni all’andata e i 6 treni al ritorno sulla tratta Torino – Napoli- Salerno con interessanti coperture delle tratte intermedie verso Bologna, Firenze e Roma. Ecco gli orari dei treni NTV da Torino.

In ogni stazione, Nuovo Trasporto Viaggiatori sarà presente con una Casa Italo, un centro servizi in cui i viaggiatori, assistiti da personale NTV, potranno acquistare i biglietti e informarsi sui servizi dell’azienda. Il primo di questi spazi è stato inaugurato il 29 febbraio presso la stazione di Porta Garibaldi a Milano. Progettato dall’architetto Stefano Boeri, sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 e a seguire con unorario prolungato a disposizione dei passeggeri, che potranno avere informazioni e assistenza oltre ad acquistare o modificare i propri biglietti, appena saranno messi in vendita.

La nuova compagnia ferroviaria non ha ancora comunicato i prezzi dei biglietti. Per ora si sa che ci sarà una tariffazione progressiva, sul modello delle compagnie aeree. Ci saranno prezzi per tutte le tasche, per tutte le clientele e per tutte le esigenze” ha anticipato Giuseppe Sciarrone. “Negli orari o nei giorni non di punta si potrà spendere fino al 50% in meno rispetto alla tariffa base”. Secondo NTV un servizio tra Milano e Roma costa all’azienda circa 8mila euro, pari a 15 euro per ogni chilometro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese