Seguici su

Cronaca

Il premier Monti a Gattinara omaggia Lamolinara

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La salma di Franco Lamolinara, il tecnico italiano ucciso in Nigeria giovedì scorso è arrivata nella notte di domenica 11 marzo a Gattinara (Vercelli), con una macchina di Stato. Gli amici più cari l’hanno vegliata per tutta la notte dandosi il cambio sino al mattino. La camera ardente è stata allestita nella sala del consiglio comunale adiacente al Municipio. Miglia di persone, 8.500 sono gli abitanti di Gattinara, si sono messi in fila con rispettoso silenzio per dare l’ultimo saluto al loro concittadino. Prima che aprissero le porte della sala al paese, è stata fatta entrare la moglie Anna con il figlio Mattia.

«Siamo tutti stretti intorno a questa famiglia – ha detto il sindaco Baglione – Anche noi, come lo stesso premier Monti, chiediamo venga fatta chiarezza su questa tragedia. Per ora posso solo dire che la Farnesina e l’Unità di Crisi hanno lavorato benissimo. Cosa sia successo è quello che si dovrà sapere». Nel pomeriggio è arrivato anche il premier Mario Monti, per rendere omaggio a Franco Lamolinara e alla sua famiglia, con cui si è intrattenuto per poco più di quarto d’ora a casa loro in assoluto riserbo. I figli Mattia e Nicole hanno offerto un caffè al primo ministro che con la sua presenza ha voluto dare un segnale chiaro che il governo non intende dimenticare il caso e insiste sul fare chiarezza sul blitz delle teste di cuoio inglesi insieme ai militari nigeriani. Dopo l’incontro è uscito e si è diretto verso il Comune con i figli del tecnico ucciso a seguito, mentre la signora Anna non se le sentita di uscire di casa. Il sindaco ha ricordato che domani ci sarà lutto cittadino con le bandiere a mezz’asta in tutto il paese. «Abbiamo portato a casa un amico nel peggiore dei modi – ha concluso Baglione – oggi la presenza di Monti è stata comunque un modo per fare sentire ad Anna e alla sua famiglia che lo Stato è con loro». La camera ardente rimarrà aperta anche domani dalle 10 alle 12.

I funerali saranno celebrati lunedì 12 marzo, alle ore 15, nella chiesa di San Pietro, dall’arcivescovo di Vercelli monsignor Enrico Masseroni. Alle 17,45, nella sede di Gattinara dell’enoteca regionale, a Villa Paolotti, si terrà una conferenza stampa cui prenderanno parte i familiari di Franco Lamolinara, insieme al prefetto di Vercelli e al sindaco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese