Seguici su

Cultura

Parte la stagione del distretto turistico del VCO

Erica Gardella

Pubblicato

il

Fervono i preparativi per la riapertura delle strutture ricettive del distretto turistico e, con l’arrivo della primavera, ripartono le molteplici iniziative per attrarre i turisti italiani e stranieri. Come afferma il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola Antonio Longo Dorni, “Con oltre tre milioni di presenze l’anno, per oltre il 70% straniere, l’area del Distretto Turistico dei Laghi è la destinazione turistica internazionale più importante del Piemonte” e per mantenere questo primato sono molte le proposte di svago e relax su tutto il territorio.
Tra le principali attrattive ci saranno, come sempre, le splendide ville e i maestosi giardini: il 24 marzo riapriranno le isole Borromee per la “Festa della primavera” con chioschi in tutti i Giardini che proporranno tisane d’erbe e fiori e nuove esposizioni pittoriche a tema floreale.
Riapriranno i battenti anche Villa Pallavicino, il Giardino Botanico Alpinia e Villa Taranto a Verbania. Quest’ultima proporrà la “Settimana del Tulipano” (15-25 Aprile) con oltre 80000 bulbose in esposizione, mentre da luglio a ottobre presenterà una grande mostra dedicata alle dalie. Per gli appassionati di fiori da ricordare è anche la 46esima Mostra Nazionale della Camelia di Verbania e di Cannero, (24 – 25 marzo), in cui ammirare varietà rare di camelie, prendere parte a visite guidate alle collezioni di molti giardini e partecipare a svariati laboratori per grandi e piccini.
Tra le novità di quest’anno ci sarà l’inaugurazione del Parco degli Agrumi a Cannero Riviera durante la manifestazione “Gli agrumi di Cannero Riviera” (17 – 18 marzo).
La musica sarà la protagonista dei molti eventi estivi del distretto: a Stresa si potrà assistere per la prima volta alla mini rassegna di jazz intitolata Midsummer Jazz Concert, passando per le “Meditazioni in musica” e il festival “Guardando avanti” e infine al famoso Festival Internazionale delle Settimane musicali di Stresa, giunto alla 50esima edizione.
Giunge alla 15esima edizione il Festival “Umberto Giordano” di Baveno, intitolata quest’anno “Come d’incanto” con i suoi concerti di classica nelle suggestive cave di granito.
Anche sul Lago d’Orta a partire da giugno si potrà assistere a numerosi concerti per tutti i gusti : il “Festival Cusiano di Musica Antica”, il festival chitarristico “Un paese a sei corde”, la rassegna di musica e danza “Armonie sul Lago”.
Naturalmente, molte saranno le immancabili serate folkloristiche ed enogastronomiche in cui divertirsi e assaporare i tanti prodotti tipici e la buona cucina locale.