Seguici su

Ambiente

Tutti a scuola con il Pedibus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ primavera e a scuola si va a piedi. Ieri è ripartito il progetto Pedibus nelle scuole elementari del pianalto astigiano. Bambini di divertà fasce d’età, scortati da alcuni adulti, genitori volontari, vengono accompagnati nelle rispettive aule dopo una piacevole passeggiata. “Il progetto si inserisce nel Piano d’azione provinciale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria – spiega Pierfranco Ferraris, assessore provinciale all’Ambiente – e costituisce una fase della sperimentazione di un servizio integrato per la mobilità sostenibile, cui la comunità collinare pianalto astigiano aderisce. Il Pedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini e ragazzi che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Pedibus viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso, i bambini hanno l’opportunità di chiacchierare con i loro amici e di guadagnarsi un po’ di indipendenza, muovendosi e acquistando consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento e delle regole della circolazione stradale”.

In particolare, sono coinvolti gli studenti dei comuni di Villanova d’Asti, in cui sono stati organizzati tre tragitti, San Paolo Solbrito e Cellarengo, con due percorsi, Valfenera, con un unico percorso.

Un ringraziamento particolare – conclude Ferraris – ai genitori coinvolti, ma anche ai nonni civici e ai volontari che consentiranno il transito del Pedibus in sicurezza. Siamo convinti della bontà e dell’efficacia del progetto, che speriamo di poter estendere ad altri comuni del territorio provinciale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese