Seguici su

Economia

Tracollo del mercato automobilistico in Italia: per Fiat il mese peggiore da 32 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono crollate a marzo le immatricolazioni di auto nuove in Italia. Secondo i dati diffusi dalla Motorizzazione Civile  sono scese del 26,72% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Per Fiat è stato il peggior mese negli ultimi 32 anni. Fiat Group Automobiles ha immatricolato 36 mila vetture con una quota del 26% mentre nel primo trimestre le immatricolazioni del Lingottoscese del 35,6% rispetto al marzo del 2011 e la quota di mercato del Lingotto è passata dal 29,61% al 26,01%.  Pesante battuta d’arresto per Alfa che con 3.889 unità perde più del 45%.Secondo Fiat: ”Il risultato di marzo è stato fortememte condizionato dal prolungato fermo delle bisarche che ha creato forti disagi nel settore automotive con conseguenti ritardi nella consegna delle vetture ai clienti”.

Sul risultato molto negativo del mese scorso ha influito lo sciopero delle bisarche, che è durato sei settimane ed è stato sospeso soltanto il 28 marzo. Difficile stimare l’andamento del mercato in marzo al netto della turbativa introdotta dallo sciopero, Il mercato dell’auto oramai è in crisi endemica e strutturale. Per vendere automobili occorre pensare al futuro della mobilità, alla sua innovazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese