Seguici su

Società

Torino Jazz Festival 2012: quello che serve sapere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Debutterà nel cuore del centro storico, in piazza Castello, in piazzale Valdo Fusi e nei locali  sulle sponde del Po, dal 27 aprile al primo maggio,  la prima edizione del Torino Jazz Festival, diretta da Dario Salvatori e  organizzata dalla Città con la Fondazione per le Attività Musicali. La rassegna musicale internazionale si aprirà venerdì 27 aprile alle 18 con il concerto dei  Buena Vista Italian Jazz in piazzale Valdo Fusi per concludersi martedì 1° maggio -con una grande festa Jazz di oltre 6 ore alla quale prenderanno parte CFM  Quartet, Chorus, Lino Patruno Jazz Show, Greg and the Swingin’ Storm, Chiara Civello, Fabrizio Bosso, Trio Rosenberg & Friends, Peppe Servillo in Memorie di Adriano e  Stefano Bollani Danish Trio.  Il TJF rende omaggio, oltre al pubblico degli appassionati, al fermento artistico della città: a  Torino si sono formati, e continuano a suonare, diversi musicisti del panorama musicale   internazionale. Qui è stato organizzato per anni un importante festival jazz, curato da  Sergio Ramella.

Il Jazz Club Torino, cuore pulsante della vita jazzistica della città, oltre ad ospitare in  prima serata gli eventi del festival presso il palco di Piazza Valdo Fusi, propone a corollario  della manifestazione una serie di attività di clubbing. I concerti di anteprima rappresentano  il trait d’union tra la programmazione stabile del JCT e il grande evento festivaliero, punta  dell’iceberg di un background jazzistico di notevole spessore della città. L’anteprima vedrà  il 24 aprile salire sul palco del JCT la band giovanile torinese Jazz Accident che ospiterà il  grande trombettista Fabrizio Bosso.

La sezione Fringe del Torino Jazz Festival si ispira alla migliore tradizione off dei  grandi festival internazionali delle arti, dal festival di Edinburgo al festival di Nantes.  Fringe in inglese significa bordo, confine, sponda: ed è proprio alle sponde del Po, dal Parco del Valentino ai Murazzi, che si svilupperà un’intensa programmazione fatta di  contaminazione musicale, concerti dal vivo ed eventi.  Un festival “di frontiera” in cui i migliori musicisti torinesi, italiani ed europei  suoneranno a stretto contatto con il pubblico, condividendo spazi e progetti con i più  rappresentativi artisti di teatro e di danza della città.   Dieci location diverse – locali, club, circoli di canottaggio, spazi teatrali, chiatte  galleggianti. Più di cinquanta eventi, un centinaio gli artisti coinvolti.

Il video promozionale del Torino Jazz Festival

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese