Seguici su

Cronaca

Paolo Bosusco è stato liberato dai maoisti, intervistato dal TG1

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La tv indiana Ndtv ha riferito che il piemontese Paolo Bosusco è stato liberato dai militanti maoisti che lo avevano rapito il mese scorso nello stato indiano dell’Orissa. “Dopo 29 giorni in ostaggio Paolo Bosusco. è stato liberato. Sarà consegnato alla polizia molto presto”, riporta il sito di Ndtv, ricordando che ieri il leader maoista Sabyasachi Panda aveva detto che Bosusco sarebbe stato liberato con un “processo democratico”. Fonti della Farnesina confermano che l’ambasciatore d’Italia in India ha appreso della liberazione da fonti del governo dell’Orissa anche se, precisano, “non gli ha ancora stretto la mano”.  Il ministro degli Esteri Giulio Terzi da Washington, dove si trova in queste ore per partecipare alla riunione ministeriale del G8, ha annunciato: i familiari di Paolo Bosusco hanno appena ricevuto la notizia che tutti aspettavamo dal 14 marzo scorso.  Si sta concludendo – dichiara il ministro – una vicenda rischiosa e molto complessa che in queste settimane ci ha visto impegnati a tutti i livelli e senza sosta, con l’obiettivo che in questi casi resta sempre quello di garantire anzitutto l’incolumità dei nostri connazionali. Sono profondamente grato all’Unità di Crisi, ai nostri diplomatici in India e a quanti hanno contribuito a questo importante risultato che ci riempie di soddisfazione, e che è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione delle Autorità dello Stato dell’Orissa e di quelle di New Delhi.

Paolo Bosusco è stato intervistato dal Tg1 Rai: “Ho fatto una vacanza pagata. Sto bene, sono forte e me la sono cavata nonostante la qualita’ scadente del cibo che gli era fornito dai sequestratori e due attacchi di malaria. Gli insorti mi  hanno trattato bene”.

Bosusco intervistato dopo la liberazione del TG1


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese