Registrati | Login | Logout Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte | Mappe |

23 - 08 - 2014

Cittadini, Cronaca, Piemonte, Torino

247 Carabinieri giurano fedeltà alla Patria


Stamattina nella piazza d’armi della caserma “Cernaia” di Torino, si è tenuta la cerimonia di conferimento degli alamari ed il giuramento, in forma solenne, degli allievi carabinieri effettivi del 129° Corso intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Giuseppe Plado Mosca, carabiniere di 24 anni caduto il 22 dicembre 1942 in Russia nella battaglia di Arbuzovka.
Presenti il Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Generale di Brigata Enzo BERNARDINI e il Generale di Divisione Nicola RAGGETTI. Tra le autorità civili il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo, l’Assessore Regionale alla cultura Michele Coppola, Gian Carlo Caselli Procuratore Capo della Repubblica e Marcello Maddalena Procuratore Generale presso la Corte d’Appello.

247 erano gli allievi Carabinieri schierati, tra i quali 22 donne che hanno giurato fedeltà alla Repubblica, alla tradizione e alla continuità di valori con cui l’Arma nel corso del tempo si è guadagnata l’appellativo di “Benemerita”.
La manifestazione è iniziata con lo schieramento dei reparti in armi preceduti dalla Fanfara del III° Battaglione Carabinieri Lombardia, proseguendo con la celebrazione della “Giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare” e con la consegna degli Alamari agli allievi Carabinieri .
Il culmine della cerimonia è arrivato quando il Colonnello Pietro DATTUOMO, Comandante della Scuola, dopo aver chiamato a se la Bandiera del glorioso Istituto di formazione ha ricevuto il giuramento individuale di fedeltà alla Patria da parte di 6 allievi in rappresentanza degli allievi schierati.

Dal 2010 è stato integralmente revisionato il corso per allievi carabinieri, riducendo il nozionismo teorico e conferendo ulteriori abilità, oggi solo parzialmente acquisite nella formazione specialistica. Gli allievi, che hanno iniziato il corso il 3 ottobre 2011, studieranno e si prepareranno in modo specifico per dodici mesi, al termine verranno trasferiti nelle sedi definite dal servizio dell’Arma territoriale.

01 Giuramento carabinieri (Foto S. Rogliatti)

Picture 1 of 6


Segui Quotidiano Piemontese



27 aprile 2012 - Autore: Stefano Rogliatti - @rogliatti
In questo articolo si parla di :

I commenti sono chiusi per questa pagina

Leggi articolo precedente:
Arenaways riparte con nuovi azionisti: sarà operativa con l’orario estivo

Arenaways, è pronta a ripartire. In un comunicato...

Sciopero improvviso a Mirafiori contro le pressioni di Fiat

Sciopero improvviso a Mirafiori. Lo ha comunicato la...

Nominati i nuovi manager della sanità piemontese

Sono stati nominati, nel corso della riunione della...

Segni particolari: fundraiser. La Christillin nuovo presidente della Fondazione Museo Egizio

Evelina Christillin succederà ad Alain Elkann, il cui...

Chiudi