Seguici su

Piemonte

Goethe Institut e il teatro plurilingue con oltre 200 studenti da tutta Europa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Italia e Spagna, Francia e Germania, Polonia e Repubblica Ceca, ma anche Norvegia, Portogallo, Bulgaria, Serbia, Russia e Ucraina: l’Europa si unisce anche sulle tavole di un palcoscenico, ecco cosa succede a Torino da ormai undici anni.
Quest’anno gli ospiti stranieri della rassegna saranno l’Albert Magnus Gymnasium dalla città di Colonia (Germania), il Lycée Louis Pasteur di Lille (Francia), il Gimnazjum Kazimierza Jagiellonczyka, dalla città di Tr?bki Wielkie (distretto di Danzica – Polonia) e il Gymnázium Matyáš Lerch di Veve?í (Brno Repubblica Ceca). Hanno tra i 15 e i 20 anni e arrivano dalle scuole di ogni nazione gli oltre 200 partecipanti alla dodicesima edizione di LINGUE IN SCENA!. Per una settimana, dal 6 al 12 maggio, la città di Torino ospiterà spettacoli teatrali nelle diverse lingue del continente. I ragazzi metteranno in scena opere di autori classici e contemporanei che hanno preparato e approfondito durante l’anno scolastico, per poi unirsi in unico spettacolo plurilingue.
L’appuntamento clou è per Venerdì 11 maggio con un riadattamento di Madre Courage e i suoi figli di Bertolt Brecht per la regia di Marco Alotto, in collaborazione con Stefania Ressico. Il regista e i suoi assistenti europei hanno curato anche i precedenti allestimenti plurilingue. Tra gli altri, Ubu Re, Faust, Turandot, Don Giovanni, Orlando furioso, Pinocchio.
La pièce finale si svolgerà al Teatro Astra di via Rosolino Pilo 6, mentre gli spettacoli dei primi tre giorni al Maneggio della Cavallerizza Reale di via Verdi 9. Domenica sera i gruppi arrivati a Torino verranno accolti con una festa all’Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83.
Per la prima volta, inoltre, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, e? stato lanciato un concorso di scrittura drammaturgica “Io scrivo per te”. La premiazione avra? luogo al Salone del Libro il 12 maggio, al Lingotto Fiere presso lo Spaziobook.
Il Festival LINGUE IN SCENA! é promosso e organizzato dalla Città di Torino e dal Goethe Institut, ha come finalità prioritarie quelle di educare all’esperienza e alla pratica artistica e teatrale, alla cittadinanza europea, alla conoscenza delle lingue e al rispetto multiculturale. Intende promuovere la pratica artistica presso i giovani e avvicinarli al teatro da protagonisti, come attori e spettatori.
Negli ultimi undici anni il Festival ha coinvolto oltre 5.000 giovani che si sono esibiti in più di 200 allestimenti. Circa 20.000 ragazzi hanno assistito alle rappresentazioni, occasioni di avvicinamento al teatro per tanti di loro e per alcuni di nascita di una vocazione professionale.
Si parte lunedì 7 maggio, quando le scuole partecipanti presenteranno spettacoli in lingua straniera sul palco della Cavallerizza Reale. Gli italiani del liceo classico di Meta, ad esempio, si cimenteranno con una fiaba dei fratelli Grimm in lingua tedesca, mentre i francesi del liceo di Lille porteranno in scena Risk di J. Retallack in inglese. Martedì 8 maggio è la giornata delle rappresentazioni in lingua madre del testo di Bertold Brecht, Madre Courage e i suoi figli, mentre mercoledì si ritornerà a recitare in lingua straniera. Giovedì e venerdì il regista Marco Alotto e la coreografa Doriana Crema lavoreranno con una selezione di studenti-attori nella preparazione del gran finale, lo spettacolo plurilingue che si terrà al Teatro Astra.

Il festival studentesco europeo di teatro LINGUE IN SCENA! a Torino dal 6 al 12 maggio 2012, si rivolge a tutti i giovani cittadini del mondo. I ragazzi vivranno un’esperienza artistica e culturale di qualita?, partecipando a laboratori teatrali, presentando i loro spettacoli in diverse lingue e allestendo insieme, con l’aiuto di professionisti, uno spettacolo plurilingue.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese